Non è passata inosservata la presenza di due consiglieri federali nella delegazione elvetica che partecipa al vertice autunnale a Washington del Fondo monetario internazionale e della Banca Mondiale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 14.10.2017)
Contenuto esterno
I due ministri Ueli Maurer e Johann Schneider-Ammann non hanno infatti perso l’occasione per promuovere l’immagine della piazza finanziaria rossocrociata, messa sulla graticola qualche anno fa dalla giustizia statunitense con la quale le banche hanno poi stipulato vari accordi ed emendato le loro colpe (anche se qualche contenzioso resta ancora in sospeso).
In una serie di incontri i due rappresentanti dell’esecutivo federale hanno potuto avvicinare parlamentari, diplomatici e operatori finanziari statunitensi per i quali la vertenza tra i due paesi è ormai alle spalle.
Del resto la strategia caldeggiata dallo stesso governo svizzero, favorevole alla massima trasparenza nel settore finanziario, risponde agli standard internazionali affermatisi nell’ultimo decennio.
E, come ha sottolineato il responsabile del Dipartimento federale dell’economia Schneider-Ammann, non sembra creare problemi con Washington nemmeno la bilancia commerciale tra i due paesi che attualmente avvantaggia in modo marcato l’export della Confederazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera tra le prime 20 ma non al G20
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’invito è arrivato direttamente dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e Maurer non poteva che accettarlo: “Per la Svizzera è molto importante partecipare a questo incontro perché è una delle poche possibilità che abbiamo di parlare con i nostri partner internazionali attraverso gli incontri bilaterali e avanzare le nostre richieste.” Gli Stati del G20Collegamento esterno rappresentano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il commissario Ue agli affari economici e monetari Pierre Moscovici, che ha incontrato il ministro delle finanze Ueli Maurer, si è rallegrato per l’imminente messa a punto di un nuovo progetto che sarà definito dal governo federale entro giugno. La Svizzera vuole evitare di essere inserita nella lista nera dei paesi che favoriscono l’evasione fiscale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera rispetta “in modo ampiamente conforme” le norme internazionali nell’ambito dello scambio di informazioni fiscali su richiesta. La valutazione positiva, giunta dopo decenni di critiche provenienti da più parti, giunge dal Forum mondiale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni, consesso affiliato all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Il giudizio espresso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione Doris Leuthard è in Africa occidentale, dove è attiva la cooperazione allo sviluppo, il ministro delle finanze Ueli Maurer in Asia, per incontri legati a Fondo monetario internazionale e Banca mondiale, quello dell’economia Johann Schneider-Ammann in Russia, Indonesia e Arabia Saudita. Ma al di là degli attuali, specifici impegni, mai nella storia i membri…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.