La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera ha il suo dinosauro predatore

Vista ravvicinatissima di un fossile.
RSI-SWI

È di una specie finora sconosciuta, lo scheletro di dinosauro scoperto due anni fa in una cava d'argilla a Frick, canton Argovia. Lo hanno confermato la settimana scorsa paleontologi dell'Università di Zurigo, i quali hanno concluso che l'animale -carnivoro e capace di raggiungere i 3 metri di lunghezza- è vissuto 210 milioni di anni fa, nel tardo Triassico.

È il primo scheletro completo appartenuto a un dinosauro di una specie carnivora trovata in Svizzera. Gli è stato dato il nome di ‘Notatesseraeraptor frickensis’.

A due anni dalla scoperta, annunciata durante gli scavi del 2017, i paleontologi Marion Zahne e Winand Brinkmann hanno pubblicatoCollegamento esterno i risultati delle loro ricerche sulla rivista ‘Nature Ecology & Evolution’.

L’esemplare argoviese era lungo 1,5 metri e non aveva ancora raggiunto l’età adulta. La cava d’argilla è ricca di fossili, ma finora quasi tutti i dinosauri rinvenuti in essa erano degli erbivori.

Contenuto esterno

L’alta concentrazione di fossili nella cava si spiega col fatto che 200 milioni di anni fa, in quello che l’odierno canton Argovia, regnava un clima subtropicale, con stagioni secche seguite da monsoni. E i dinosauri si riunivano nelle zone in cui c’era dell’acqua.

La nuova specie è uno dei primi dinosauri predatori e uno dei primi rappresentanti della linea che, molto più tardi, ha dato vita agli uccelli. “In un certo senso può essere considerato un antenato degli uccelli”, ha detto Marion Zahner all’agenzia Keystone-ATS.
 

Contenuto esterno

Il ‘Notatesseraeraptor frickensis’ è considerato parente stretto del dilofosauro, la specie resa famosa dalla serie cinematografica ‘Jurassic Park’. Nel suo ultimo pasto, analizzato dai ricercatori, è stato trovato un pezzo di mandibola di clevosauro, un piccolo dinosauro dall’aspetto di una grande lucertola.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR