Maternità surrogata nel mirino del governo italiano.
Keystone / Gaetan Bally
È iniziato, tra proteste e manifestazioni, il dibattito alla Camera dei deputati, sulla maternità surrogata, già vietata in Italia, che il Governo Meloni vuole rendere reato universale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
La maggioranza, con Fratelli d’Italia in testa, difende il provvedimento, su cui a Montecitorio si è tenuta una discussione generale. “Si tratta di estendere la punibilità di una condotta commessa all’estero che è già considerata reato nel nostro ordinamento”, ha spiegato la relatrice Carolina Varchi (Fdi).
Contenuto esterno
“Sulla assoluta pericolosità di questa condotta nei confronti delle donne e nei confronti delle relazioni sociali – ha precisato l’esponente della destra – la nostra Corte costituzionale ha chiarito in più di una circostanza che questa pratica offende in modo intollerabile la dignità della donna e mina nel profondo le relazioni umane.
Una posizione contestata dalle opposizioni. Per Benedetto Della Vedova (+ Europa) ha domandato se sia “possibile che il ministro ‘garantista’ Nordio non riesca a dire nulla su questo obbrobrio giuridico della GPA reato universale?”.
“Con questa legge assistiamo ad un attacco pesantissimo alle famiglie arcobaleno ed alla comunità Lgbt” ha aggiunto il dem Alessandro De Zan, secondo cui “dei bambini a Fdi non frega assolutamente nulla”.
Di “abominio giuridico” riferito alla proposta uscita dalla maggioranza hanno invece parlato esponenti grillini. Intanto all’esterno di Montecitorio si teneva una manifestazione di protesta: “Siamo genitori, non criminali” è una delle frasi che riportavano i cartelloni esibiti dai dimostranti e rivolti alle e ai parlamentari all’interno dell’aula.
La maternità surrogata è stata vietata in Italia nel 2004. Ora il governo vuole renderla reato universale. Questo significa che (solo) i cittadini italiani saranno punibile fino a 2 anni di carcere, anche se la maternità surrogata è praticata all’estero, in Paesi come gli Stati Uniti o in Canada, dove è perfettamente legale.
Le opposizioni ritengono invece che, sul tema, sia necessaria una convenzione internazionale ratificata dai Paesi per perseguire universalmente una unica condotta.
Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).
In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un confronto di lungo periodo, il numero totale degli omicidi risulta in calo in Svizzera, mentre quello dei femminicidi è rimasto stabile: è quanto afferma la criminologa Nora Markwalder, che cura una banca dati al riguardo che risale nel tempo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite online hanno continuano a crescere in Svizzera nel 2024, grazie soprattutto all'impatto dei rivenditori esteri, che sono in forte espansione.
Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno sulle strade svizzere hanno perso la vita 250 persone e 3792 sono rimaste ferite gravemente. Rispetto al 2023, il numero dei decessi è aumentato, mentre quello di chi ha subito lesioni serie è diminuito.
Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Profitti in calo nel 2024 per Interroll, società con sede a Sant'Antonino (TI) che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione. Hanno pesato il calo della domanda e il franco forte.
Neuroprotesi: robotica e stimolazione spinale per ripristinare il movimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo approccio studiato all'EPFL combina robotica riabilitativa e stimolazione spinale per far sì che le persone affette da lesioni del midollo spinale tornino a muoversi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Posta poggia su basi finanziarie solide e prosegue il suo sviluppo per mantenere la propria rilevanza in Svizzera. Sono questi alcuni dei temi principali toccati dalla conferenza stampa annuale del gigante giallo, svoltasi a Berna.
Dalla Svizzera quasi 100 milioni di franchi per la ricostruzione dell’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera parteciperà con 96,1 milioni di franchi all'aumento di capitale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) impegnata nella ricostruzione dell'Ucraina.
Settore auto in crisi? Non vale per la svizzera Autoneum
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settore automobilistico europeo appare in crisi, ma per alcuni fornitori svizzeri i profitti sono in aumento e con essi i dividendi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Moody's continua a considerare favorevoli le condizioni generali della piazza bancaria elvetica: l'agenzia di rating ha confermato la prospettiva "stabile" per il settore sull'arco dei prossimi 12-18 mesi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Boom di fecondazioni in vitro in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2021 in Svizzera sono nati quasi 2'500 bambini grazie alla tecnologia di riproduzione assistita con fecondazione in vitro.
Bimbi delle coppie omosessuali, figli di un dio minore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avere figli, magari da omosessuali. Non è sempre chiaro cosa si possa o non si possa fare e soprattutto non sono chiari i diritti dei bambini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cliniche ucraine per la procreazione medicalmente assistita e la maternità surrogata si trovano a dover gestire una situazione del tutto nuova.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.