La televisione svizzera per l’Italia

Parte la raccolta delle firme contro il nuovo finanziamento delle cure

Iniziata la raccolta di firme per portare la popolazione alle urne.
Iniziata la raccolta di firme per portare la popolazione alle urne sul contestato finanziamento delle cure. © Keystone / Michael Buholzer

Il Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari (VPOD) ha dato il via alla campagna a sostegno del referendum lanciato a dicembre contro il sistema di finanziamento uniforme delle cure approvato dalle Camere federali in autunno, ritenuto "radicale, antisociale e antidemocratico".

Secondo il sindacato, il trasferimento di responsabilità dai Cantoni alle assicurazioni malattia è altamente problematico poiché queste avranno più potere sul sistema sanitario. In concreto, è stato sottolineato, potranno gestire 11 miliardi di franchi versati dai Cantoni e decidere “liberamente come ripartire queste somme” e questo comporterà un aumento dei premi assicurativi.

A preoccupare sono soprattutto i costi delle cure a lungo termine che sono destinati ad aumentare rapidamente a causa dell’evoluzione demografica e verranno finanziati dai premi anziché dalle imposte. Oggi infatti, in ambito stazionario (ospedali e strutture sanitarie) il 55% è a carico dei Cantoni e il 45% delle casse malati, che invece pagano l’intera fattura in ambito ambulatoriale.

In futuro – e il campo di applicazione è stato esteso anche alle cure di lunga durata erogate dai servizi di assistenza a domicilio e nelle case per anziani – varrebbe ovunque una quota del 26,9% per i Cantoni e del 73,1% per gli assicuratori.

Secondo il VPOD questo trasferimento è antisociale, poiché i premi vengono pagati indipendentemente dal reddito e dalla ricchezza delle e dei pazienti.

Non da ultimo il sindacato che la pressione per risparmiare sul personale e sui pazienti aumenterà, con il risultato che la sanità e l’assistenza agli anziani saranno soggette alla logica del risparmio.

Per portare alle urne l’elettorato elvetico contro la riforma il VPOD ha tempo fino al 18 aprile per raccogliere le 50’000 firme necessarie per la riuscita formale del referendum.



Attualità

ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.

Di più Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
La presidente uscente Viola Amherd (a sinistra) con Karin Keller-Sutter, che le succederà per il 2025.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil

Questo contenuto è stato pubblicato al Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.

Di più Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil
orologio patek philippe

Altri sviluppi

Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.

Di più Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
matteo renzi

Altri sviluppi

Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati

Questo contenuto è stato pubblicato al Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).

Di più Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
rottweiler

Altri sviluppi

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

Questo contenuto è stato pubblicato al Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.

Di più Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler
LA centrale nucleare di Mühleberg

Altri sviluppi

Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg

Questo contenuto è stato pubblicato al BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.

Di più Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
tribunale penale federale di bellinzona

Altri sviluppi

A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

Questo contenuto è stato pubblicato al Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).

Di più A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR