Persone spiate da presunti informatori turchi nel corso di lezioni aperte al pubblico tenutesi all’Università di Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 13.3.2017)
Contenuto esterno
È quanto hanno rivelato le testate Tages Anzeiger e Bund secondo le quali alcuni individui hanno ripetutamente fotografato i partecipanti a una serata organizzata in onore di giornalisti del quotidiano Cumhuriyet, arrestati dal regime di Ankara.
Ma scene analoghe si sono ripetute in un recente incontro sul genocidio degli Armeni nel biennio 1915-16 tenuto sempre dall’ateneo zurighese.
Il rettore dell’università si è detto scioccato per l’accaduto e ha promesso provvedimenti se in futuro vi saranno scene simili agli incontri organizzati dal suo istituto.
A stupire non è tanto il fatto che cittadini turchi all’estero possano essere controllati da Ankara, quanto l’ostentazione – al limite della provocazione intimidatoria – con cui questi sospetti informatori-agenti avrebbero agito. L’ambasciata turca a Berna non ha voluto rilasciare dichiarazione su questi fatti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il referendum turco crea polemica in Olanda e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, la polizia argoviese aveva vietato per ragioni di sicurezza la riunione prevista ieri alla quale avrebbe presenziato un deputato del partito AKP del presidente turco Recep Tayyp Erdagan per promuovere il sì al referendum costituzionale del 16 aprile. Una riunione, a carattere privato, si è comunque tenuta, ma nel canton Zurigo, a Opfikon.…
Le tensioni fra Germania e Turchia non si smorzano
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La normalità dei rapporti fra Germania e Turchia non è quella di oggi, è meglio della condizione attuale, e sia io sia il mio collega turco auspichiamo il ritorno a questa normalità”. Lo ha detto il ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel, a Berlino, in una dichiarazione a margine di un incontro con il collega…
Relazioni tra Svizzera e Turchia, situazione delicata
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’albergo dove avrebbe dovuto svolgersi l’incontro pubblico con la partecipazione del ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu ha annullato l’evento. Anche il governo cantonale aveva chiesto la cancellazione del comizio, previsto nel contesto della campagna per il referendum costituzionale turco del 16 aprile, votazione che potrebbe conferire poteri ancora maggiori al presidente turco Recep Tayyp…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli europarlamentari hanno chiesto un arresto temporaneo per negoziati di adesione della Turchia all’UE. Ne è causa la reazione “sproporzionata” di Ankara dopo il fallito colpo di stato di metà luglio. I membri del Parlamento hanno votato a favore solidamente di una mozione non vincolante sollecitando la Commissione europea e i Governi nazionali a congelare…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.