È possibile curare patologie come l’artrosi, le cisti e persino i tumori con un’alimentazione mirata? Alcune testimonianze di pazienti, seguiti da specialisti e medici, sembrano confortare questa azzardata tesi, come riferito nel servizio di questa settimana di Patti Chiari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Patti Chiari 20.1.2017)
Contenuto esterno
Va sottolineato che non si tratta di ricette miracolose: anche oncologi che hanno in cura pazienti che seguono le terapie prescritte da nutrizionisti, naturopati e altri professionisti, sostengono che questo tipo di interventi possono contribuire a migliorare il quadro clinico delle persona che già si sottopone ai tradizionali trattamenti previsti dalla medicina ufficiale e non possono sostituirsi ad essa.
Ma, come detto, i soggetti interpellati nel servizio della RSI, contestualizzato con la presenza dell’oncologo ticinese Franco Cavalli, sono concordi nel sostenere che hanno avuto un giovamento dalla dieta che hanno adottato su consiglio di esperti.
Insomma, sembra affermarsi la tesi secondo cui verdura, frutta, cereali integrali e legumi possono avere un impatto positivo sul fisico debilitato da una patologia, mentre non può dirsi la stessa cosa per le carni rosse, insaccati, zucchero, latticini, alimenti raffinati e prodotti industrialmente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Omeopatia? Nient’altro che zuccherini, eppure…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Arnica, belladonna, iperico: sapete cosa sono? Rimedi omeopatici. I cosiddetti globulini (o gocce) che sempre più pazienti utilizzano per curarsi. In Svizzera, sono riconosciuti dalle assicurazioni malattia e tutti contribuiamo a pagare i costi di chi si cura con questa medicina alternativa. Studi e ricerche pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche, però, ribadiscono: questi rimedi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Extra come straordinario, superiore. Vergine richiama la purezza. Due caratteristiche riferite a un prodotto che si trova spesso sulle tavole dei consumatori: l’olio extra vergine d’oliva. Un appellativo che deve rispettare condizioni precise: acidità, difetti, sentori fruttati, tutto è fissato da una regolamentazione internazionale. ‘Patti chiari’ ha deciso di testare 12 oli, da quelli più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presunta guaritrice, che ha preso casa nel Mendrisiotto, ha già partecipato ad eventi pubblici e intende esercitare. I nostri colleghi di “Patti Chiari” hanno cercato la dottoressa a Stabio, dove ha sede la sua società e dove vive, ma non l’hanno trovata. La Mereu, ospite nei giorni scorsi a TISANA a Locarno, è attesa…
Gabriella Mereu, la dottoressa che guarisce con le parole
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Alzati e cammina!” – disse. Di chi stiamo parlando??! No, non parliamo di Lui, ma… di lei: la “famosa dottoressa Mereu”Collegamento esterno, come ama definirsi. E queste parole non sono tratte dal Vangelo, ma dalla conferenza che la dottoressa ha tenuto dal palcoscenico di Tisana Locarno. E’ da quel pulpito che ha narrato al pubblico…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Amici, bar, aperitivo… e bollicine! Anche in Svizzera il Prosecco, la bollicina a prezzo ridotto, è diventato il vino da aperitivo per eccellenza. La scelta, però, è vasta e perdersi è facile. Abbiamo quindi acquistato 10 bottiglie di Prosecco delle etichette tra le più vendute nel nostro Paese, e organizzato una degustazione con 4 giudici…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Voi dimagrire? Hai trovato dei prodotti promettenti su internet? Attenzione: oltre ai semplici venditori di fumo, c’è il rischio di imbattersi anche in chi vende prodotti veramente pericolosi per la salute. Addirittura letali. Da questa inchiesta si apprende che quasi il 90% dei prodotti contiene lassativi, psicofarmaci o antidolorifici. Sostanze che vengono assunte inconsapevolmente, spesso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono sulla bocca di tutti soprattutto in autunno, in primavera, e dopo le feste. Ogni star di Hollywood ha la sua e non passa giorno senza che ne esalti i benefici. Sono le cure detox che promettono di liberare il nostro corpo dalle tossine in eccesso. Tossine che accumuliamo abbuffandoci di cibo malsano, consumando bevande…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non mette su qualche chiletto dopo le feste natalizie? Adesso è il periodo giusto per mettersi un po’ a dieta. Magari scegliendo i cosiddetti prodotti light. Sugli scaffali dei supermercati, le confezioni sono allettanti: “light” uguale meno grassi e meno zuccheri, quindi meno calorie e meno “ciccia”. Il ragionamento non sembra fare una grinza.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.