La Procura nazionale cilena ha reso noto ieri che dal 1960 ad oggi la sua Unità specializzata nei Diritti umani, violenza di genere e reati sessuali ha svolto inchieste su 158 religiosi cattolici associati a 144 indagini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Di questi 74 sono vescovi, sacerdoti e diaconi non appartenenti ad alcuna congregazione. Lo riferisce Radio Bio Bio di Santiago del Cile.
Altri 65 vescovi, sacerdoti e diaconi invece fanno parte di specifiche congregazioni (fra cui 16 salesiani e 15 maristi), dieci laici a carico della pastorale parrocchiale o impegnati in istituti scolastici, e nove altri di cui non è stato possibile chiarire il grado o la funzione.
Il rapporto diffuso dalla Procura ha identificato 266 vittime, fra cui 178 bambine, bambini e adolescenti, 31 adulti e 57 senza specificazione, che riguardano casi denunciati prima dell’anno 2000.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Condannato l’arcivescovo di Adelaide
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sua condanna giunge tre settimane dopo il rinvio a giudizio del cardinale George Pell, che sarà processato in Australia per abusi sessuali. L’arcivescovo, che si è sempre dichiarato innocente, il mese scorso aveva negato sotto giuramento in tribunale che due ex chierichetti gli avessero mai detto di essere stati abusati sessualmente dal prete James…
Questo contenuto è stato pubblicato al
George Pell, 76 anni, è il più alto rappresentante della Chiesa cattolica ad essere incriminato per reati sessuali. La natura esatta dei fatti che gli sono imputati non è stata svelata. Le autorità giudiziarie si sono limitate a parlare di “diversi querelanti” e “diversi capi d’accusa”. Il magistrato Belinda Wallington ha stralciato alcune delle accuse…
Un albo per i pedofili? Pareri discordanti in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pene troppo miti ed eccessiva discrezionalità accordata agli psichiatri non consentono, secondo il presidente PPD di tutelarci adeguatamente nei confronti di stupratori e pedofili. Urgono quindi misure appropriate. In un articolo sull’organo del partito Popolo e Libertà il politico cantonale cita il caso clamoroso di un pregiudicato, condannato per il sequestro, lo stupro e l’omicidio dell’ex…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La giornata è cominciata registrando quattro attacchi contro chiese, in diverse zone di Santiago, per protestare contro la visita. In tre, le chiese hanno subito danni, specie alle porte e alle facciate, il quarto è stato neutralizzato dalla polizia. Nella zona della stazione centrale, la parrocchia attaccata è quella di Santa Isabel de Hungría, dove…
Il numero tre del Vaticano incriminato per reati sessuali
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il cardinale Pell deve rispondere di diverse accuse legate a crimini sessuali risalenti a diverso tempo fa”, ha dichiarato il vicecommissario della polizia dello Stato di Victoria, Shane Patton, aggiungendo durante una conferenza stampa che vi sono diversi “diversi querelanti”. Non sono però stati comunicati ulteriori dettagli sulle accuse mosse contro di lui. I fatti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Nessun indizio può essere sottovalutato, bisogna avere gli occhi aperti e verificare i sospetti”: il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri risponde così, sul Giornale del Popolo e poi ai microfoni della RSI, alle critiche e alle sollecitazioni rivolte alla curia dalla deputata dell’UDC Lara Filippini sul tema della pedofilia, rilanciato dalla recente condanna di un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Chiesa cattolica è di nuovo confrontata con gli scandali pedofilia, con il mea culpa del cardinale Pell, che ha affermato che la Chiesa cattolica ha commesso errori enormi ma sta lavorano per rimediare. Una dichiarazione, quella dell’influente cardinale australiano, resa alla Commissione d’inchiesta del suo Paese sugli abusi subiti da minori da parte di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco continua con la sua politica di tolleranza zero sulla pedofilia. In una lettera indirizzata ai vescovi di tutto il mondo, ha chiesto loro di aiutarlo a estirpare questa piaga. Le parole di Bergoglio non arrivano a caso: oggi, venerdì, si riunisce per la prima volta in forma completa la commissione da lui istituita…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.