Il Politecnico federale di Zurigo rimane la migliore università dell'Europa continentale, ma nel complesso gli atenei svizzeri hanno perso ancora terreno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS/sb/mrj
Il Politecnico di Zurigo (ETHZ) è salito di due posizioni, passando al settimo posto nella classifica delle migliori università al mondo stilata dal gruppo di ricerca Quacquarelli Symonds (QS). Nel 2020 era sesto.
Malgrado questo successo dell’ETHZ, altre università elvetiche sono scivolate in basso nella classifica. Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha perso 20 posizioni quest’anno, passando al 36° posto.
Anche l’Università di Zurigo, la terza migliore università svizzera, ha perso otto posizioni, al 91° posto. L’Università della Svizzera italiana è passata dal 240° al 328° posto.
Le università di Basilea (124°), San Gallo (436°) e Friburgo (563°) hanno dal canto loro registrato alcuni progressi. Il primo rappresentante italiano in questa classifica è il MIP Politecnico di Milano.
A livello globale, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è in testa alla classifica QS per il 12° anno consecutivo, seguito dalle università di Cambridge, Stanford e Oxford.
La graduatoria, uno dei tanti grandi confronti internazionali sull’istruzione, redige il suo elenco sulla base di indicatori che includono la reputazione accademica e dei datori di lavoro, il rapporto docenti/studenti, le citazioni di ricerca e il profilo internazionale. Quest’anno è stata aggiunta la sostenibilità.
Contenuto esterno
QS ha dichiarato che il leggero calo complessivo della Svizzera quest’anno è probabilmente dovuto al fatto che “sta lottando per diffondere la sua evidente qualità nel mondo, in particolare nel mercato del lavoro”.
Le università rossocrociate hanno ottenuto un punteggio elevato per la loro influenza nella ricerca, misurata in termini di citazioni di ricerca, per la qualità dell’insegnamento e per il numero di studenti/studentesse per insegnante.
Il QS World University Ranking 2024 elenca 1’499 istituti di istruzione superiore di tutto il mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sui tetti degli edifici della missione permanente della Federazione russa presso l'ONU a Ginevra sono state piazzate antenne che, secondo esperti, sono senza dubbio destinate allo spionaggio. L'ambasciata respinge con vigore queste accuse.
Il presidente di Swissmem non prevede una ripresa rapida della Germania
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'industria svizzera guarda come noto con interesse agli importanti mercati d'esportazine tedesco e statunitense. Il presidente di Swissmem Martin Hirzel, in una conversazione con l'agenzia economica AWP, è prudente soprattuto quando si parla di Germania.
Gli USA hanno autorizzato l’uso dei loro missili solo nel Kursk
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti avrebbero autorizzato l'Ucraina a usare i missili a lungo raggio da loro prodotti solo per colpire le forze russe e nordcoreane nel Kursk.
Esaurita la disoccupazione, una persona su due ritrova lavoro entro un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2019 circa 25'000 persone all'anno hanno esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione. Più della metà (53%) hanno trovato un lavoro entro dodici mesi, mentre dopo cinque anni tale quota sale a due terzi, riferisce l'Ufficio federale di statistica (UST).
MeteoSvizzera sopprime i commenti sul proprio blog
Questo contenuto è stato pubblicato al
MeteoSvizzera eliminerà la possibilità di commentare gli articoli sul suo blog a partire dal 30 novembre. Le ragioni sono di natura economica ma anche legate ai toni sempre più aggressivi e negativi usati dagli utenti.
Con l’arrivo dei ministri inizia l’ultima settimana della Cop29
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comincia a Baku la seconda e ultima settimana della Cop29, la conferenza annuale dell'ONU sul clima. Lunedì è la giornata di sviluppo umano, bambini e giovani, salute, educazione.
Secondo l’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump la Svizzera “deve entrare nella NATO”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve entrare nella Nato, perché in futuro non si potrà più contare sulla neutralità per la propria difesa: lo sostiene John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, poi licenziato dallo stesso magnate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 91 abitanti di Brienz (canton Grigioni), paese minacciato da una frana di 1,2 milioni di metri cubi di rocce, hanno lasciato le loro case domenica. Le autorità hanno fatto sapere che non c'è stata resistenza.
In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'11% delle persone in Svizzera investe in criptovalute. Piuttosto che per scopi lucrativi, le contrattazioni nascono tuttavia per pura curiosità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Destinato a custodire le scorie radioattive per migliaia di anni, e tenuto conto dei pericoli per la popolazione e per l'ambiente, il progetto di un deposito geologico profondo a Stadel (ZH) dovrebbe essere sottoposto anche al giudizio del popolo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli studenti dell’università svizzera d’élite soffrono di esaurimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Politecnico di Losanna introdurrà una settimana di pausa in più per riposare dopo che il 60% del corpo studentesco e del personale ha dichiarato di essere esausto.
Ricerca, Svizzera e Regno Unito intensificano la collaborazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Berna cerca vie alternative dopo l’esclusione della Confederazione dal Programma europeo Horizon che penalizza le imprese tecnologiche svizzere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Studiare in Svizzera può costare molto. Se si decide di trasferirsi in un’altra città il costo dell’alloggio incide per un terzo sui costi totali.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.