Neutralizzare i piccoli droni in modo semplice, rapido ed efficace: è quanto promette un'azienda grigionese che ha sviluppato un'apposita pistola.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/fra con RSI
Contenuto esterno
L’arma lancia una rete – fino a circa 50 metri di distanza – che si impiglia nei rotori, provocando la caduta dell’apparecchio. Il sistema, sviluppato dalla DroptecCollegamento esterno, società filiale del gruppo Polycontact, è pensato per le forze di polizia, come pure per l’impiego in carceri.
Il primo utilizzo operativo è avvenuto durante l’ultimo Forum economico mondiale (WEF) di Davos, ha confermato Tom Lardelli, comproprietario di Droptec, che non ha potuto però fornire dettagli al riguardo. Non è quindi noto se Dropster – questo il suo nome – sia stato già impiegato in modo effettivo.
Per quanto riguarda i droni che si trovano oltre il raggio d’azione di 50 metri, Lardelli spiega che vi sono altri sistemi efficaci di neutralizzazione: in ambito ravvicinato Droptec è però l’unico a proporre una soluzione.
La pistola, dotata anche di un apposito mirino, spara ad alta velocità una rete, cosa che permette, secondo l’azienda produttrice, di bloccare anche bersagli in movimento. Secondo Droptec il sistema è caratterizzato da un’elevata mobilità, facilità di utilizzo e costi contenuti. L’impresa offre anche corsi di formazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Droni al servizio dell’agricoltura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trattare velocemente e con più facilità le piante anche nelle zone più discoste. È possibile grazie ai droni. L’attività di Ueli Sager sta conoscendo particolare successo nel canton Appenzello, e già diversi agricoltori hanno chiesto il suo servizio per curare le piantagioni, soprattuto i vigneti, ma anche per la semina. A Rapperswil, invece, è il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con questo mezzo si vogliono velocizzare e ottimizzare le cure. Il drone permette infatti di dimezzare i tempi di consegna, è ecologico e costa meno del trasporto su strada. Durante l’estate ci sarà un’altra fase di prova e a partire dal 2018 l’utilizzo dei droni tra i due ospedali diventerà una prassi quotidiana. I droni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Supermercati e negozi di giocattoli, nei giorni precedenti il Natale, hanno conosciuto una vera e propria invasione di droni sui loro scaffali. Anche i cieli cominciano ad essere affollati da questi apparecchi che, salvo alcuni casi, non sono certo materiale ludico. O meglio, il loro uso, di macchine di un certo tipo, sta conoscendo una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dall’inizio del prossimo anno in Svizzera sarà offerta la possibilità di certificare i droni professionali. Il sigillo di qualità rilasciato dall’Ufficio federale dell’aviazione civile garantirà il rispetto dei requisiti tecnici di sicurezza e aiuterà i potenziali clienti a districarsi nel complesso e mutevole mercato di questi particolari avioggetti. Ma soprattutto questo tipo di certificazione potrebbe…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Complice la burocrazia d’oltre confine, Stabio è la capitale dei campionati italiani di volo coi droni. Una tre giorni di gare valide per gli europei e i mondiali, cui patecipano concorrenti svizzeri e dell’Europa, di una disciplina davvero spettacolare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Drone racing”, gare di velocità tra droni: una nuova e adrenalinica disciplina che sta riscuotendo successo in tutto il mondo. Anche in Svizzera c’è un team, ed è tra i migliori a livello globale. Gli facciamo visita a Waldkirch, nel canton San Gallo. “È incredibile”, ci dice il pilota Christoph Dunkel, “è come pilotare una…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.