La televisione svizzera per l’Italia

Per Baume-Schneider vanno concessi più visti umanitari

Cartello di benvenuto per gli ucraini alla stazione di Berna
Un manifesto informativo per i rifugiati ucraini alla stazione di Berna nel novembre 2022 © Keystone / Peter Klaunzer

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider intende rendere più flessibili le condizioni per la concessione dei visti umanitari.

L’ostacolo principale all’ottenimento di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ha osservato la direttrice del Dipartimento di giustizia e polizia, è il criterio dello stretto legame con la Svizzera.

In un’intervista alla “Samstagsrundschau” di Radio SRF, Elisabeth Baume-Schneider ha precisato che si propone di discutere prossimamente con i colleghi di Governo su ciò che è possibile fare in questo ambito a livello legale e politico. “Forse i limiti del possibile possono essere un po’ estesi”, ha affermato all’emittente pubblica.

I visti umanitari consentono alle persone vulnerabili di entrare legalmente in Svizzera per chiedere asilo. Secondo le istruzioni della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), il prerequisito è che “la vita o l’integrità fisica di una persona sia direttamente, seriamente e concretamente minacciata nel Paese d’origine o di provenienza”.

Nella valutazione possono essere considerati anche altri fattori, come l’esistenza di legami con la Svizzera e le prospettive d’integrazione. “In particolare – si legge ancora nel testo della SEM -, l’attuale e stretto legame con la Svizzera è essenziale”.

+ La Svizzera si unisce alle richieste di revisione dell’asilo europeo

A parte i visti umanitari, Baume-Schneider si aspetta un aumento delle domande di asilo entro l’autunno, in particolare dall’Afghanistan. Per farvi fronte, spera di poter raggiungere un accordo per la creazione di 1’500 posti di accoglienza, dopo che la Camera alta ha respinto recentemente un credito di finanziamento per la creazione di 3’000 posti nei container.

La consigliera federale ha tuttavia aggiunto che per evitare problemi è necessario intensificare gli sforzi in termini di integrazione e formazione. Un progetto in tal senso sarà elaborato l’anno prossimo.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR