Le persone che superano i 55 anni e restano senza lavoro dovrebbero godere dell'assicurazione contro la disoccupazione fino all'età del pensionamento. Ciò permetterebbe di evitare il ricorso all'assistenza sociale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/fra con RSI
Contenuto esterno
È l’idea della Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (COSAS). Per gli ultra 55enni risulta infatti particolarmente difficile trovare un nuovo impiego, per cui la COSAS ha proposto un modello alternativo. Queste persone dovrebbero rimanere affiliate agli Uffici regionali di collocamento fino all’età di pensionamento.
Tali misure riguarderebbero chi ha lavorato almeno 20 anni, ha perso il proprio posto di lavoro dai 55 anni in su ed è registrato all’Ufficio regionale di collocamento.
Secondo l’organizzazione, il modello non “costa molto”. L’obiettivo è però che le persone rientrino nel mercato. Per questo motivo COSAS chiama in causa gli Uffici regionali di collocamento, che dovranno assumersi un ruolo importante.
Tra il 2010 e il 2016, il numero dei beneficiari dell’aiuto sociale di oltre 55 anni è aumentato del 50%. Ma questi numeri sono solo la punta dell’iceberg: molti degli interessati che ne avrebbero diritto non vi ricorrono per vergogna o altri motivi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aiuto sociale, uno su quattro non lo chiede
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, su 4 persone che hanno diritto al sostegno sociale, una rinuncia a chiederlo. Lo rileva uno studio dell’Alta scuola specializzata bernese. Il fenomeno è ben presente anche in Ticino, e non significa necessariamente un risparmio per il Cantone. Una su 8 in Città, una su 2 nelle zone rurali. Il numero di persone…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel canton Ticino, il tasso è aumentato di un decimo di punto percentuale al 3,2%. Nei Grigioni, si è registratoCollegamento esterno un incremento più marcato, di 0,5 punti all’1,6%, ma si tratta essenzialmente di un rialzo dovuto a motivi stagionali, che penalizzano i cantoni turistici. Nell’ottobre del 2016, il tasso di disoccupazione a livello nazionale era…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aumentano in Svizzera le persone costrette a ricorrere all’aiuto sociale: lo scorso anno i casi sono saliti del 2,5%. Uno sviluppo preoccupante soprattutto se si considera che -in un caso su tre- questo tipo di aiuto non è più solo un appoggio temporaneo, ma dura più di 5 anni. Un problema sociale rilevante, e per…
La Svizzera stanzia un miliardo per gli aiuti sociali
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) prevede costi nell’ordine di 940 milioni di franchi, nel 2016, per l’aiuto sociale da destinare ai richiedenti l’asilo. Lo evidenzia il domenicale “Schweiz am Sonntag”. Questo ammontare si riferisce sia ai rifugiati che alle persone ammesse in via provvisoria. Il giornale assume come riferimento il budget complessivo per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aumento registrato nel 2016 è considerevolmente superiore rispetto a quello degli anni precedenti, quando la progressione era di circa il 3%. È uno dei dati contenuti nel rapportoCollegamento esterno elaborato dalla Scuola universitaria professionale di Berna e dall’Iniziativa delle città per la politica sociale, presentato martedì a Berna. Per lo studio sono state prese in considerazione…
Povertà in Ticino in aumento, il caso di Casa Astra
Questo contenuto è stato pubblicato al
126 persone ospitate nel 2016, 83 l’anno precedente. Casa AstraCollegamento esterno, a Mendrisio, come si legge sul sito del centro gestito dal Movimento Senta Voce, “si occupa di persone con problemi di alloggio, alloggio precario e senza fissa dimora, di chi vive in grande precarietà, in situazioni a rischio, o attraversa momenti difficili della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei disoccupati in Svizzera è aumentato di 4’697 unità, raggiungendo quota 149’228. Il tasso dei senza lavoro è del 3,3% della popolazione attiva in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente. Lo ha comunicato la Segreteria di Stato per l’economia (SECO). È dal mese di aprile che il coefficiente naviga tra…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.