Il Nobel per la Fisica 2017 è stato assegnato ai teorici Kip Thorne, Ray Weiss e Barry Barish per la scoperta delle onde gravitazionali. Sono state menzionate le collaborazioni internazionali Ligo e Virgo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Previste un secolo fa dalla teoria della relatività di Albert Einstein, le onde gravitazionali sono state scoperte da due grandi collaborazioni internazionali, l’americana Ligo e l’europea Virgo.
Le onde gravitazionali sono le ‘vibrazioni’ dello spazio-tempo provocate dai fenomeni più violenti dell’universo, come collisioni di buchi neri, esplosioni di supernovae o il Big Bang che ha dato origine all’universo. Viste per la prima volta nel settembre 2015, la loro scoperta è stata annunciata l’11 febbraio 2016 e adesso è stata finalmente premiata da un Nobel molto atteso.
Come le onde generate da un sasso che cade in uno stagno, le onde gravitazionali percorrono l’universo alla velocità della luce creando increspature dello spazio-tempo finora invisibili. Poiché interagiscono molto poco con la materia, le onde gravitazionali conservano la ‘memoria’ degli eventi che le hanno generate. La scoperta delle onde gravitazionali è stata anche la conferma definitiva della teoria della relatività generale. Erano infatti l’unico fenomeno previsto da questa teoria a non essere stato ancora osservato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ufficio giudiziario di Shenyang ha reso noto in serata, dopo una lunga giornata senza bollettini medici, che Liu è deceduto a causa dell’insufficienza di diversi organi primari. L’ultima sua battaglia era di fatto cominciata a maggio quando gli fu diagnosticato un cancro al fegato in fase molto avanzata tanto da motivare in seguito il trasferimento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bob Dylan ha vinto ilpremio Nobel per la letteratura 2016. Un premio dal sapore un po’ dolceamaro, poiché proprio oggi, giovedì 13 ottobre, è venuto a mancare all’età di 90 anni Dario Fo, che vinse questo stesso riconoscimento nel 1997. Il nome del vincitore di quest’anno è stato annunciato da Sara Danius, segretaria permanente dell’Accademia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premio nobel per la pace é stato assegnato al presidente colombiano Juan Manuel Santos per i suoi sforzi nel raggiungere l’accordo di pace con i ribelli delle FARC. Un accordo che voleva mettere fine a oltre 50 anni di guerra civile nel paese. ma che é stato respinto dal popolo nel referendum di domenica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Ginevra, il Cern ha presentato la sua nuova direttrice generale. Fabiola Gianotti, oltre ad essere la prima donna della storia a dirigere il Cern, è anche una fisica di livello internazionale. Nel 2013 è perfino entrata nella speciale classifica delle cento donne più potenti del mondo. In carica da gennaio si è presentata alla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premio Nobel per la chimica di quest’anno è stato assegnato congiuntamente allo svedese Tomas Lindahl, allo statunitense Paul Modrich e al turco Aziz Sanciar per i loro studi sui meccanismi di riparazione del DNA. Il comitato per l’assegnazione del Nobel ha premiato il loro lavoro perché “ha fornito conoscenze fondamentali su come funziona una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Arther B McDonald e Kajita Takaaki sono stati insigniti del premio Nobel per la fisica, per le loro scoperte relative ai neutrini, particelle subatomiche misteriose, simili a trottole ma di massa nulla, almeno in apparenza. La scoperta dei premiati cambia, secondo gli esperti, la nostra visione dell’universo. L’osservazione è stata fatta da due squadre, una…
Nobel medicina, premiata la ricerca sulle parassitosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono due uomini e una donna i vincitori del premio Nobel per la medicina. Metà del premio sarà diviso tra l’irlandese William Campbell e il giapponese Satoshi Omura, l’altra metà sarà assegnata alla cinese Tu Youyou. Il risultato delle loro ricerche ha fornito nuovi mezzi per la lotta contro malattie causate da parassiti. Campbell e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.