La televisione svizzera per l’Italia

Per la Rega il 2022 è stato da record

elicottero rega in procinto di decollare in paesaggio innevato
Mai così tanti interventi come nel 2022. © Keystone/ Valentin Flauraud

Nel 2022 la centrale della Rega (la Guardia aerea svizzera di soccorso) ha organizzato circa 21'000 missioni, ossia il 16,5% in più rispetto al 2021. Con una media di 58 interventi al giorno, la flotta non è mai stata sollecitata così tanto in tutta la sua storia.

Sono dati da record quelli che si possono scorgere leggendo il Rapporto annuale 2022 della Rega, pubblicato giovedì: complici dei numeri da record sono fluttuazioni naturali come le condizioni meteorologiche, il comportamento nel tempo libero e le attività di viaggio della popolazione elvetica e dei turisti stranieri in Svizzera.

Altri sviluppi
Soccorritori in azione.

Altri sviluppi

La calda estate dei soccorritori

Questo contenuto è stato pubblicato al Le telecamere di Falò della radiotelevisione RSI al seguito delle squadre dell’elisoccorso Rega e della Croce Verde.

Di più La calda estate dei soccorritori

È stato registrato anche un aumento delle missioni all’estero, che riflette la ripresa dei viaggi internazionali da parte di svizzere e svizzeri, che erano diminuiti notevolmente durante la pandemia di Covid-19.

Il maggiore incremento rispetto all’anno precedente è dato dagli interventi effettuati con i jet ambulanza e i voli di linea, che nel 2022 sono stati 1’292, cioè il 31,8% in più. Le missioni che hanno necessitato del supporto di elicotteri sono risultate essere le più numerose, con 16’256 soccorsi sui 20’992 totali segnati nel 2022: di questi, 9’813 sono stati interventi primari (soccorso d’emergenza direttamente sul luogo dell’evento) e 3’057 secondari (trasporto di pazienti da un ospedale all’altro). Quelli notturni sono stati 3179, ovvero il 15,8% in più rispetto al 2021.

Le sostenitrici e i sostenitori hanno aiutato la Rega con quote, versamenti e donazioni pari a 131 milioni di franchi, coprendo così circa il 60,2% dei costi totali. Nello stesso periodo 458 collaboratori hanno lavorato per il servizio di soccorso aereo, permettendo di realizzare un risultato d’esercizio totale di 35,6 milioni di franchi.

Attualità

twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR