La Banca nazionale svizzera acquisisce il 90% delle azioni di Landqart, azienda grigionese che, tra le altre cose, produce una carta speciale utilizzata per le nuove banconote. Il gruppo zurighese Orell Füssli rileva il rimanente 10% del capitale azionario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Sono inoltre acquisite, sempre con lo stesso rapporto di partecipazione, le azioni di “lanqart management and services”, che detiene i brevetti necessari alle attività di Landqart.
Il prezzo di acquisto del pacchetto azionario totale di entrambe le società ammonta a 21,5 milioni di franchi. Il venditore delle quote è una filiale del gruppo canadese Fortress Paper ltd, scrive la Banca nazionale svizzera, precisando che l’acquisizione va considerata “nel contesto di un acuto fabbisogno di liquidità dell’impresa”. L’interruzione degli ordinativi da parte di un cliente estero ha provocato un forte calo del fatturato dell’azienda grigionese.
Salvata dalla bancarotta
Landqart, da questo mese ha introdotto il lavoro ridotto e per assicurare la sua sopravvivenza è necessario apportare liquidità dopo l’acquisizione, sottolinea la BNS.
L’azienda grigionese fabbrica il substrato Durasafe, impiegato nella produzione della nuova serie di banconote svizzere ed è l’unica a disporre della tecnologia e della relativa capacità di produzione, rileva la BNS, precisando che la decisione è stata presa per permettere la fornitura del prodotto e assicurare l’approvvigionamento del circolante, “garantendo così l’assolvimento del mandato legale della BNS”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Arriva la nuova banconota da 50 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova banconota da 50 franchi entrerà in circolazione nell’aprile 2016. Dopo i ritardi, la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha deciso di avviare la stampa e procedere all’emissione. Gli altri tagli seguiranno con un ritmo semestrale o annuale. Il nuovo 20 franchi sarà disponibile all’inizio del 2017. Il progetto grafico vincente, di Manuel Krebs, non…
Locarno, la sua piazza e il festival agli onori sul nuovo 20 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per toccarla con le proprie mani bisognerà aspettare ancora una settimana. La nuova banconota sarà infatti messa in circolazione mercoledì 17 maggio e sostituirà progressivamente quella vecchia, che continuerà a valere come mezzo di pagamento fino a nuovo avviso. La caratteristica principale del nuovo biglietto è la luce. Sul recto della banconota, la mano regge…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano – in questo caso di una direttrice d’orchestra – e il globo, stavolta caratterizzato dai fusi orari. Sulla striscia di sicurezza è raffigurata la rete ferroviaria svizzera e sono elencate le più lunghe gallerie ferroviarie della Svizzera. Sul retro sono visibili un tunnel,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il parlamento però non bisogna approvare l’iniziativa popolare “Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale!” perché non risolve i problemi e potrebbe essere addirittura dannosa. Lo scopo dell’iniziativa è quello di impedire alle banche di stampare, in maniera virtuale, denaro dal nulla. È questo il suggerimento dato ai cittadini…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca Nazionale Svizzera ha fatto segnare nei primi nove mesi del 2016 un utile netto di 28,7 miliardi di franchi, a fronte della perdita di quasi 34 miliardi registrata nel medesimo periodo dello scorso anno. Poco più di 20 miliardi sono stati generati dalle posizioni in valute straniere, mentre le riserve d’oro hanno prodotto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2018 la banconota da 500 euro non sarà più stampata. La decisione è stata presa per contrastare le attività illegali, dalla corruzione al narcotraffico, passando per mafia e terrorismo. Non è invece un incentivo a un utilizzo più ampio della moneta elettronica. Perché il consenso non è unanime. Fine dell’emissione del taglio da 500…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in circolazione da mercoledì mattina la nuova banconota da 20 euro, il terzo taglio della serie ‘Europa’, che sta gradualmente sostituendo i primi biglietti della moneta unica, introdotti nel 2002. Il nuovo taglio da 20 presenta la “finestra con ritratto“, una caratteristica di sicurezza che il governatore Bce Mario Draghi definì in febbraio “un’autentica…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.