L’UBS ha chiuso i conti dello scorso anno con un utile netto di 1,16 miliardi di franchi, in calo rispetto al 2016 quando maturò benefici per 3,2 miliardi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 22.1.2018)
Contenuto esterno
Sull’esercizio passato si riflette la pesante perdita, di origine essenzialmente contabile, cumulata nel quarto trimestre, pari a 2,22 miliardi (+636 milioni nel 2016), dovuta alla riforma fiscale approvata negli Stati Uniti che ha abolito alcune agevolazioni tributarie.
Più precisamente, indica una notaCollegamento esterno, il principale gruppo bancario elvetico viene penalizzato dalla svalutazione di 2,86 miliardi sugli attivi differiti d’imposte negli USA a causa della riduzione dell’aliquota fiscale dal 35% al 21% per le società. Senza questa svalutazione l’utile si sarebbe attestato a 641 milioni di franchi tra ottobre e dicembre e l’utile netto annuale avrebbe fatto un balzo del 26%.
La notizia dei risultati 2017 ha fatto perdere quota al titolo azionario della banca, nonostante questa possa vantare un utile ante imposte di 6,3 miliardi.
Il ceo Sergio Ermotti ha comunque annunciato un aumento dei dividendi a 65 centesimi per azione e un acquisto di proprie azioni sul mercato allo scopo di spingere le quotazioni sui mercati finanziari.
Anche Credit Suisse aveva comunicato in dicembre che avrebbe registrato una svalutazione di 2,3 miliardi di franchi nel corso del quarto trimestre per gli stessi motivi addotti da UBS.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Intelligenza artificiale, UBS crea un centro in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quello di Manno sarà il terzo Business Solution Center di UBS in Svizzera, dopo quelli creati a Sciaffusa e Bienne, e a regime occuperà un centinaio di persone altamente qualificate. Sulla decisione della località luganese ha evidentemente pesato la vicinanza dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) dell’Università della Svizzera italiana, con cui si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I risultati dei due principali istituti bancari svizzeri sono stati pubblicati [UBSCollegamento esterno, CSCollegamento esterno] venerdì. Il primo supera le aspettative degli analisti. UBS L’afflusso di nuovi capitali nella gestione patrimoniale di UBS è stato pari a 7,5 miliardi di franchi. La performance supera le attese degli analisti consultati dall’agenzia finanziaria AWP, che avevano pronosticato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La contrazione riguarda sia la gestione patrimoniale che l’investment banking, ha reso venerdì UBS. Il risultato include oneri da accantonamenti per contenziosi legali, questioni regolamentari e simili per 693 milioni di franchi, oltre a spese di ristrutturazione per 1,46 miliardi. “Abbiamo messo a segno ottimi risultati nel corso del 2016, nonostante un contesto di mercato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso del mese di dicembre, si legge in un comunicato diramato giovedì dal DoJ, è stato trovato un accordo con gli ultimi istituti della categoria 3, ovvero quelli che ritengono di non aver violato il diritto fiscale americano. Lo scorso gennaio, erano state evase le società di categoria 2 (che riconoscono di avere clienti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.