Formerò un nuovo governo per attuare la Brexit e mantenere il Paese sicuro. Lo ha detto la premier conservatrice Theresa May parlando a Downing Street al ritorno dall'incontro con la regina Elisabetta che l'ha autorizzata a formare un nuovo esecutivo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
“Il governo che formerò lavorerà per mantenere il Paese sicuro e protetto, dando alla polizia e alle autorità i poteri di farlo” dopo gli attentati di Manchester e Londra, ha sottolineato May.
“La Gran Bretagna adesso ha bisogno di certezze” e i conservatori sono gli unici che possono garantirle. “Adesso mettiamoci a lavorare, ‘Let’s work!”, ha concluso la premier.
Persa la maggioranza assoluta
Scommessa persa per Theresa May: il suo Partito Conservatore ha sì vinto le elezioni di ieri in Gran Bretagna ma ha perso la maggioranza assoluta in parlamento. La premier però non si dimette e prepara un nuovo governo. La May ha il sostegno del Partito unionista nordirlandese Dup e intende recarsi dalla regina per chiedere l’autorizzazione a formare il nuovo esecutivo. La nomina dei ministri potrebbe avvenire già in giornata.
Contenuto esterno
Quando manca un solo seggio da scrutinare su 650, i risultati del voto politico in Gran Bretagna consegnano al partito conservatore di Theresa May 318 seggi in Parlamento, dove ne perde 12 e non raggiunge la maggioranza assoluta. Il Labour di Jeremy Corbyn ne ottiene 261 (29 seggi in più).
Manca Kensington
Manca il risultato nella circoscrizione di Kensington a Londra dove è testa a testa tra la candidata conservatrice, Victoria Borwick, e quella laburista, Emma Dent Coad, e il conteggio è stato sospeso. Il risultato è atteso più tardi nella giornata di oggi o addirittura domani.
Indipendenstisti scozzesi ridimensionati
Brusca frenata per gli indipendentisti scozzesi di Nicola Sturgeon che perdono 21 deputati fermandosi a 35. Dodici seggi ai Lib-Dem (+4), mentre gli unionisti nordirlandesi del Dup ottengono 10 seggi (+2) su cui i Tory potrebbero contare per formare un governo, come sembra essere il caso.
Corbyn: “Theresa May se ne vada”
Non ha avuto peli sulla lingua il leader laburista Jeremy Corbyn nel suo discorso tenuto dopo essere stato rieletto nel suo collegio: “Theresa May ha perso sostegno, ha perso seggi e ha perso voti, io credo sia abbastanza perché se ne vada”.
Una parabola discendente per la nuova Lady di Ferro britannica
Era stata accolta a Downing Street, 10 mesi fa, come la nuova Lady di Ferro. E’ uscita dalle urne, la scorsa notte, come una Premier di latta: incerta e ammaccata. Al termine della notte più buia, Theresa May ha perso consenso, autorevolezza e credibilità, pregiudicando il suo futuro politico.
Contenuto esterno
Le perplessità dell’Unione europea sui nuovi scenari
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tutti favorevoli alle elezioni anticipate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Theresa May può contare secondo i sondaggi sul netto vantaggio del suo Partito Conservatore rispetto all’opposizione laburista in grado sulla carta di rafforzarla nel cammino verso la Brexit, il divorzio del Regno Unito dall’Ue. Le elezioni anticipate in Gran Bretagna si impongono per far fronte al clima di “divisione” seminato dalle opposizioni laburista, libdem e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì pomeriggio la polizia britannica ha reso noto i nomi di due dei tre attentatori che sabato sera a Londra hanno ucciso sette persone e ferito altre 48. Uno dei due era un cittadino britannico di origine pachistane, già conosciuto ai servizi segreti e, a quanto pare, a capo delle cellula terroristica. Le polemiche contro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A meno di una settimana dal voto la premier ha partecipato a un dibattito televisivo alla BBC con il leader dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn. I due non hanno avuto un confronto diretto ma hanno risposto separatamente e individualmente alle domande poste dal pubblico. In un momento particolarmente delicato, alla leader del partito conservatore è stato…
Theresa May annuncia nuove misure contro il terrorismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Troppo è troppo”, ha tuonato domenica Theresa May, puntando il dito contro l’estremismo islamico. In un discorso alla nazione pronunciato davanti al numero 10 di Downing Street, la prima ministra conservatrice ha promesso una lotta senza quartiere anche sul terreno culturale, “non solo con l’azione militare o di intelligence”, nei confronti di chi “sparge l’estremismo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I risultati parziali disponibili venerdì sera indicano che la strategia di Theresa May sta funzionando. Lo scenario delle elezioni amministrative è spesso punitivo per il partito al governo, ma non oggi. “È incoraggiante che possiamo contare sull’appoggio dell’intero Regno Unito. Ma né io né il mio team daremo nulla per scontato, la posta in palio è troppo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’approccio dell’Unione europea ai negoziati sulla Brexit sarà graduale. Le trattative saranno difficili, ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, e si potrà parlare del futuro relazioni UE-Regno Unito solo quando i negoziati avranno fatto progressi sufficienti. Bisogna agire velocemente, ha detto ancora, perché ci sono soltanto due anni per raggiungere un accordo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La leader scozzese Nicola Sturgeon ha motivato l’iniziativa con il “muro di intransigenza” eretto da Londra contro le proposte avanzate per tenere Edimburgo all’interno del mercato unico europeo. Di fronte alla prospettiva di una Hard Brexit, ha affermato il primo ministro scozzese, “non è stato possibile fare altro” e in quest’ottica il suo paese “deve…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.