Davide Mengacci, un fotografo prestato alla televisione
Da ormai quasi 33 anni è uno dei volti noti della televisione. Ma lui, Davide Mengacci, non è soltanto un personaggio del piccolo schermo. È stato pubblicitario e soprattutto fotografo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Claudio Moschin
Davide Mengacci è famoso anche per i suoi (ex) capelli rossi e il suo modo di fare sempre cordiale e semplice e protagonista di tantissimi programmi, da Scene di un matrimonio a Candid Camera, da Ricette di famiglia a La domenica del villaggio.
Ex pubblicitario, appassionato di barche e di motori (ci fu un tempo in cui aveva una collezione di ben 11 motociclette) figlio di una costumista e di un direttore di scena del Piccolo Teatro di Milano, Mengacci è anche stato (e lo è tuttora) un apprezzato fotografo di reportage, con all’attivo diversi libri e molte mostre in Italia e all’estero.
Un po’ di Svizzera nel suo passato
C’è un filo che lo lega però anche alla Svizzera, dove ha vissuto e studiato a Losanna sul Lago Lemano per imparare appunto il suo primo mestiere di pubblicitario, come voleva suo padre.
Lo abbiamo incontrato nella sua casa milanese, fra ricordi di televisione, di fotografia (che spesso “salva la vita in tempi di crisi personali) e anche (perché no?) di serate a base di raclette, la famosa specialità vallesana (ma che si mangia in tutta la Svizzera) a base di formaggio fuso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Robert Frank e le immagini dell’altra America
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fotografo e regista svizzero Robert Frank è stato uno dei maestri della fotografia del '900 e uno dei più influenti maestri del reportage.
Addio a Peter Lindbergh, il fotografo delle top model
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fotografo delle future top-model senza trucco, il re dei calendari Pirelli, una leggenda della fotografia, si è spento all'età di 74 anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'epoca delle fotocamere digitali, l'engadinese ha deciso di muoversi controcorrente. Con una camera oscura grande quanto un rimorchio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una fotocamera istantanea che permette di vedere subito le foto scattate. Un'idea davvero rivoluzionaria: nel 1948 nasce la Polaroid 95.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nato nel Bronx da una famiglia di origini italiane, il “paparazzo” Ron Galella è stato un pioniere del suo genere ha rincorso dagli anni ’60 tutte le celebrità che ha potuto, con lo scopo di immortalarne la spontaneità. Le sue immagini -ne ha scattate oltre 3 milioni in 50 anni di carriera- sono apparse su molte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bosshard fu il primo fotoreporter elvetico a godere di fama internazionale. Nel 1938, mentre in Cina si consumava la guerra con il Giappone, riuscì a fotografare, filmare e intervistare il giovane leader comunista Mao Zedong, nascosto a Yan’an. Viveva nel Paese da diversi anni e ne amava la cultura. Nel fotogiornalismo, “non ci sono lavori…
Incontro con Greg Gorman, il fotografo delle celebrità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Michael Jackson, Sophia Loren, Sharon Stone, Robert De Niro, Leonardo DiCaprio e la lista potrebbe continuare per diversi paragrafi. Le celebrità protagoniste di uno scatto in bianco e nero firmato Greg Gorman sono davvero tantissime. E tutto è cominciato per caso, racconta Gorman al corrispondente della Radiotelevisione svizzera. Nel 1968, durante un concerto di Jimi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.