Automobili “made in Switzerland”, rimane solo la nostalgia
Salvo qualche prototipo all’avanguardia e la Sauber in Formula 1, non esiste una vera e propria marca di automobile elvetica. Non è sempre stato così, però. Nel 1910, la Pic-Pic, vettura di lusso creata dei ginevrini Paul Piccard e Lucien Pictet, ebbe un grande, ma breve, successo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 09.03.2017)
Contenuto esterno
Esistono oggi solo 8 modelli di quella che è stata definita la Rolls Royce elvetica. La breve vita della Pic-Pic terminò nel 1920 e con lei anche la storia della produzione automobilistica in Svizzera, paese che, salvo alcuni prototipi all’avanguardia e la Sauber in Formula 1, non ha mai più avuto una vera e propria marca nazionale.
“È un vero peccato date le competenze tecnologiche svizzere”, ha detto alla Radiotelevisione svizzera Andreas Hausherr, della banca Pictet, a cui appartengono due esemplari di Pic-Pic. “Ma i costi di produzione sarebbero troppo elevati e i clienti in grado di comprare le nostre macchine sarebbero troppo pochi”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Supercar e Suv in bella mostra a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Largo quindi alla concretezza dell’oggi e alla passione per la guida e meno attenzione invece ai futuri scenari tecnologici e alla corsa all’elettrico il cui boom tanto atteso sembra ancora al di là da venire se, come stimano gli analisti di IHS Global Insight, la produzione globale di vetture a batteria quest’anno ammonterà solo allo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
”Continuiamo a rafforzare gli Stati Uniti come hub manifatturiero globale per quei veicoli essenziali per ilmercato dei suv”, afferma l’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne. L’investimento sarà infatti destinato arinnovare alcuni impianti in Michigan e in Ohio per la produzione di tre nuovi modelli Jeep e per adeguare lo stabilimento di Warren alla produzione del…
Made in Italy protagonista al Salone dell’auto di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il salone internazionale dell’auto di Ginevra è pronto per l’ennesima edizione record. A partire da giovedì e sull’arco di 10 giorni sono attesi circa 700mila visitatori. Oggi si è svolta la prima giornata per la stampa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le stime, tramite il nuovo Fondo nazionale per le strade nazionaliCollegamento esterno (FOSTRA) entro il 2030 dovrebbero confluire circa 6,5 miliardi di franchi in progetti destinati a eliminare i problemi di capacità delle strade. Attualmente, le strade nazionali vengono finanziate dal Fondo infrastrutturale, creato nel 2008 e alimentato principalmente con i contributi dell’Imposta sugli…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.