Dopo il canton Vaud, le forti piogge si sono abbattute la scorsa notte sul canton Giura. Stando a quanto indicato oggi dalla polizia cantonale, sono caduti 76 millimetri di acqua in tre ore a Movelier, vicino al confine francese. Nei distretti di Delémont e di Porrentruy alcuni edifici e cantine sono stati inondati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
La regione maggiormente colpita dalle intense precipitazioni è quella fra Courroux e Vicques, si legge in un comunicato. Il torrente Scheulte è tracimato, complicando le operazioni di pompaggio. È uscita dagli argini anche la Vendline, nei pressi del comune di Bonfol.
Diverse strade sommerse dall’acqua sono state chiuse alla circolazione. Più di 100 i pompieri impegnati sul campo, precisa la polizia giurassiana.
Nessuno è rimasto ferito dalle intemperie. “A nostra conoscenza, per il momento non sono state usate ambulanze”, ha dichiarato il capo della protezione della popolazione Damien Scheder.
Temporali di notevole entità sono stati registrati anche nella Svizzera orientale, indica MeteoNews. Nel comune di Amriswil (Turgovia) sono caduti 76 litri di acqua per chilometro quadrato, il che rappresenta oltre la metà delle piogge attese per l’intero mese di giugno.
Forti acquazzoni sono ancora previsti stamane, aggiunge MeteoNews, ma nella seconda parte di giornata la situazione dovrebbe calmarsi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Piogge torrenziali su Losanna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un temporale mai visto prima, da record. Le violente precipitazioni che si sono abbattute ieri sera su Losanna sono state da primato: 41 millimetri d’acqua caduti in soli dieci minuti. “Si tratta di una quantità considerevole”, ha confermato Olivier Duding, esperto di MeteoSvizzera. Il preciso volume di pioggia che si è rovesciato al suolo sul…
Questo contenuto è stato pubblicato al
PLACEHOLDER Secondo i media greci, che riferiscono di centinaia di case e negozi danneggiati, i feriti sono 17. I centri più colpiti sono Mandra, Nea Permaos e Megara, a ovest di Atene. Molte delle vittime dell’ondata di maltempo sono anziani rimasti intrappolati nelle loro case allagate, riferiscono fonti delle autorità. Le immagini girate giovedì mattina…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino almeno a giovedì mattina, in tutta la Svizzera italiana il pericolo di piogge sarà marcato, indica Meteo SvizzeraCollegamento esterno. Il maltempo che in queste ore sta imperversando nella regione ha causato smottamenti e allagamenti. L’acqua alta ha provocato in particolare la chiusura momentanea dell’autostrada tra Mendrisio e Melide. Si segnalano disagiCollegamento esterno anche su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un violento nubifragio si è abbattuto sabato su Firenze, allagando in pochi minuti le strade della città e mandando in tilt la linea ferroviaria dell’alta velocità che collega il capoluogo toscano con Roma e col nord Italia. Si contano una ventina di feriti di cui uno grave. Oltre alle strade inondate, che hanno spinto le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal Piemonte alla Sicilia, dalla Toscana al Lazio, dal Trentino alla Sardegna, senza dimenticare l’acqua alta a Venezia. L’italia è vittima delle piogge torrenziali. Il punto della situazione a mezzogiorno di giovedì Il peggio è previsto per questo il pomeriggio di giovedì, ma il maltempo ha già fatto due vittime in Svizzera, nel Canton Ticino,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.