USA, il maltempo miete vittime sulla costa orientale
Ci sono anche un bambino di 11 anni nello Stato di New York ed uno di sei in Virginia fra le vittime del maltempo caratterizzato in particolare dai forti venti nelle ultime ore lungo la costa Est degli Stati Uniti, che hanno abbattuto diversi alberi causando cinque morti. Sono tutti adulti le altre tre vittime e si registrano in Rhode Island e Maryland.
Da est a ovest il maltempo crea di nuovo allarme negli Stati Uniti. La costa atlantica è alle prese con il “noreaster”, un fenomeno meteorologico caratterizzato da forti venti e tempeste e che nelle prossime ore potrebbe trasformarsi in bomba ciclonica.
Si tratta di calo drastico della pressione causato dall’incontro di due masse d’aria, una calda proveniente dal Golfo del Messico e una fredda proveniente dal nord-ovest. Il risultato è una combinazione ‘esplosiva’ con abbassamento veloce della temperatura e una massa d’aria che ruota in senso antiorario con venti molto forti.
Lungo il suo tragitto la tempesta interesserà in diversi modi circa 80 milioni di persone. L’allarme è per il rischio allagamenti e le autorità hanno già allertato i residenti più vicini alla zona costiera di prepararsi ad un’evacuazione in caso di innalzamento della marea.
Oltre alla tempesta, potrebbe verificarsi anche una forte nevicata. Sia in Massachusetts che a nord dello stato di New York potrebbero cadere oltre 30 cm di neve. Allerta venti, inoltre, anche negli aeroporti di New York. A La Guardia nei cantieri di lavoro sono state messe in sicurezza le gru.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Allarme maltempo in tutta Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sale a 55 morti il tragico bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei Paesi Bassi il bilancio è di tre morti e un ferito, tutti colpiti da rami o da alberi sradicati dal vento. Lo scalo Schiphol di Amsterdam già in mattinata aveva sospeso tutti i voli, mentre le ferrovie nazionali hanno fermato i treni. La compagnia di bandiera Klm ha annullato preventivamente oltre 200 voli prima…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei giorni scorsi, la tempesta Carmen con venti fino a 100 km orari, da ovest a est, ha causato un morto e lasciato almeno 65 mila case senza corrente elettrica, investendo tutta la costa atlantica dalla Bretagna ai Pirenei fino alle regioni centrali. La vittima è stata colpita da un albero ieri sera mentre si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
PLACEHOLDER Secondo i media greci, che riferiscono di centinaia di case e negozi danneggiati, i feriti sono 17. I centri più colpiti sono Mandra, Nea Permaos e Megara, a ovest di Atene. Molte delle vittime dell’ondata di maltempo sono anziani rimasti intrappolati nelle loro case allagate, riferiscono fonti delle autorità. Le immagini girate giovedì mattina…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella quarta città degli Stati Uniti sono state salvate dalle acque 9’000 persone in un’operazione di soccorso che non è ancora terminata e gli sfollati, oltre 30’000, sono stati dirottati in 230 centri d’accoglienza al limite delle loro capacità. Ci sono rischi di nuove inondazioni, ma meno catastrofiche di quelle che hanno colpito il Texas…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa mattina nel centro storico della cittadina si sentiva odore di muffa. I segni lasciati dall’acqua sono ancora ben visibili e alcuni negozi hanno affisso il cartello “chiuso fino a nuovo avviso”. Due sottopassaggi nella zona della stazione sono stati liberati dall’acqua e sono stati riaperti al traffico. Lo stesso vale anche per alcuni passaggi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Polonia era anche il paese d’origine dell’uomo di 48 anni morto sabato notte a Firenze e di un altro clochard, 66enne, trovato senza vita a Milano. Un tunisino di 72 anni è morto per malore o annegamento nel porto di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, mentre a Latina, nel Lazio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scuole, strade e fabbriche chiuse a GaressioCollegamento esterno, cittadina di circa 3’000 abitanti in provincia di Cuneo, dove il fiume Tanaro è esondato dividendo praticamente, sono le parole del sindaco Sergio di Steffano, la località. “Temiamo”, ha affermato, “di rivivere la situazione del 1994Collegamento esterno“. La situazione maltempo viene osservata con attenzione particolarmente in Piemonte…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.