Giuseppe Conte, primo ministro “avvocato difensore degli italiani”
Dopo 80 giorni di stallo politico l'Italia ha un nuovo presidente del Consiglio. Il presidente della Repubblica Mattarella ha affidato l'incarico al candidato della Lega e del Movimento Cinque Stelle di formare il nuovo governo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 23.5.2018)
Contenuto esterno
Dopo un faccia a faccia durato quasi due ore, la conferma è arrivata poco dopo le 19: Giuseppe Conte sarà il presidente del 65esimo governo della storia repubblicana.
In un breve discorso al termine dell’incontro con Mattarella, il professore di diritto privato ha dichiarato: “Il presidente della Repubblica mi ha conferito l’incarico di formare il governo, incarico che ho accettato con riserva. Se riuscirò a portare a compimento l’incarico, esporrò alle Camere un programma basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza”.
Nel suo intervento, Conte ha insistito sulla “fase impegnativa e delicata” che sta attraversando il paese, dicendosi “consapevole della necessità di confermare la collocazione internazionale ed Europea dell’Italia”.
“Governo del cambiamento”
“Il governo – ha proseguito – dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso sui temi del bilancio europeo, della riforma del diritto d’asilo e del completamento dell’unione bancaria: è mio intendimento impegnare a fondo l’esecutivo su questo terreno costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta l’interesse nazionale”.
Conte ha poi promesso che “quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento” e che lui sarà “l’avvocato difensore del popolo italiano”.
Per il premier designato, il contratto siglato tra Movimento Cinque Stelle e Lega su cui si fonda questa esperienza di governo “rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento degli italiani”
Domattina il presidente del Consiglio incaricato incontrerà i gruppi parlamentari a Montecitorio per delle consultazioni. Poi al termine dei colloqui tornerà al Quirinale da Mattarella per sciogliere la riserva e per stilare con lui la lista dei ministri del futuro governo.
Il commento del corrispondente da Roma della RSI:
Contenuto esterno
In diretta su Facebook, il leader pentastellato Luigi Di Maio ha dichiarato che “Conte avrà la possibilità di far volare questo paese, renderlo più leggero, più snello e con più diritti”.
“Finalmente si parte – ha dal canto suo scritto in un tweet Matteo Salvini. Sperando che non ci siano altri tentativi (dall’Italia o dall’estero) di fermare il cambiamento […]”.
Il segretario del Partito democratico Maurizio Martina ha promesso “un’opposizione netta e costruttiva”, poiché i contenuti del contratto di Lega e Cinque Stelle “sono dannosi per l’Italia”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mattarella cauto sulla candidatura di Conte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della Repubblica ha discusso con i presidenti della Camera e del Senato per fare il punto in vista dell'incarico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il professore di diritto è stato presentato lunedì al presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal capo politico del M5S Di Maio e dal leader della Lega, Salvini. Nella storia dell’Italia repubblicana, Il Consiglio dei ministri è già stato presieduto cinque volte da un tecnico o professore mai eletto dai cittadini come deputato o senatore. Un…
Berlusconi di nuovo in sella, per i giudici è ricandidabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Espiata la pena nel marzo 2015 (un giorno alla settimana di affidamento ai servizi sociali presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone per circa 10 mesi) restava infatti la sua incandidabilità per effetto della Legge Severino, circostanza questa che gli ha impedito la rielezione a Palazzo Madama alle recenti politiche del 4 marzo. In proposito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Berlusconi sottolinea che tale decisione “non segna la fine dell’alleanza di centro-destra: rimangono le tante collaborazioni nei Governi regionali e locali, rimane una storia comune, rimane il comune impegno preso con gli elettori”. Non voterà la fiducia ma consente ai due leader di provare a siglare un’intesa: “Se un’altra forza politica della coalizione di centro-destra ritiene…
Mattarella: “O governo neutrale o subito alle urne”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le speranze di dare al paese un nuovo governo sono definitivamente venute meno. Gli ultimi colloqui di lunedì coi responsabili delle principali forze politiche non hanno permesso di uscire dallo stallo. La cronaca della giornata: Esclusa anche l’ipotesi di un governo di minoranza: “Sin dall’inizio delle consultazioni ho escluso che si potesse dar vita ad…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il mandato esplorativo che mi ha affidato il presidente della Repubblica ha avuto un esito positivo”, ha detto giovedì il presidente della Camera Roberto Fico al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Il dialogo tra Movimento 5 Stelle e PD è ormai lanciato”, ha aggiunto. Il segretario ad interim del Pd Maurizio Martina, ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel tardo pomeriggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’incarico a Roberto Fico con il preciso s copo, secondo quanto ha precisato Ugo Zampetti, segretario generale del Quirinale, di “verificare un’intesa per una maggioranza parlamentare tra il Movimento Cinque Stelle e il Pd per costituire il governo”. Il neopresidente della Camera grillino…
La presidente del Senato alla ricerca di una maggioranza
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Senato, eletta per Forza Italia, avrà tempo fino a venerdì per “verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare fra i partiti della coalizione del centrodestra e il Movimento 5 Stelle e di un’indicazione condivisa per il conferimento dell’incarico del presidente del Consiglio per costituire il governo”, ha indicato il Segretario generale del Quirinale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prima tornata di incontri tra il presidente della Repubblica e i rappresentanti delle principali forze politiche del Paese si è conclusa nel tardo pomeriggio. La possibilità di formare un nuovo esecutivo non è emersa. “Farò trascorrere qualche giorno di riflessione”, ha detto Mattarella, riferendo che l’esigenza di maggior tempo è stata espressa da più parti e che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’arrivo al Quirinale della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, sono cominciate le consultazioni per la formazione del governo. Dopo di lei, Sergio Mattarella ha incontrato il presidente della Camera, Roberto Fico, e nelle prossime ore avrà dei colloqui con i vari gruppi parlamentari. Le discussioni si protrarranno fino a giovedì, ma secondo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.