L'augurio bellicoso di Kim Jong Un e il suo pulsante pronto per l'atomica, Elezioni di metà mandato negli USA che vengono già lette come un referendum su Trump. Ma anche Olimpiadi invernali in Corea e Mondiali di calcio in Russia. Ma sarà anche l'anno dell'Italia che dopo 5 anni e 3 governi frutto di rimpasto ritorna al voto. Ma tanto altro ancora.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’augurio bellicoso di inizio anno dalla Corea del Nord, ma anche il nuovo ruolo degli Stati Uniti nell’era Trump non fanno altro che rendere sempre più incerto questo mondo. E la parola sicurezza per contro giunge dalla Russia che a marzo rieleggerà quasi certamente Putin e che in giugno e luglio ospiterà i Mondiali di calcio (con la Svizzera ma senza l’Italia…).
In Italia si tornerà al voto il 4 marzo prossimo, dopo 5 anni e 3 governi frutto di rimpasto ritorna al voto. E tra vecchi protagonisti (Berlusconi), vecchi movimenti (Lega) e il movimento di 5 stelle tutti sperano di assumere la guida del paese. Forse non il Pd sempre più diviso.
In Svizzera
L’appuntamento più caldo alle urne si terrà già in marzo, con il voto sull’esistenza del servizio pubblico nel campo della radiotelevisione. mentre a Berna il prossimo anno si continuerà a discutere di riforme della previdenza, tassazione delle imprese e bisognerà anche decidere come procedere per l’acquisto del sistema di difesa aerea.
Ecologia
Il 2018 sarà l’anno da cui dipenderanno le sorti del mondo, con i governi che rivedono le emissioni di CO2 al vertice sul clima che si terrà a dicembre in Polonia.
La fine e l’inizio…
Nel 2018 finirà l’era Castro a Cuba, ad aprile l’86enne Raul lascerà la presidenza mentre vivremo con un nuovo “royal wedding” a maggio tra Megan Markle e l’ultimo scapolo reale, il principe Harry di Galles.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ricordatevi della “vignetta”!
Questo contenuto è stato pubblicato al
La novità più appariscente della vignettaCollegamento esterno è il colore. Quella del 2018 è arancione metallizzato. Il cambiamento più sostanziale, però, è burocratico. Le competenze riguardanti il contrassegno passeranno infatti dalla Confederazione ai cantoni. A trattare gli incarti sarà quindi il ministero pubblico cantonale. I costi della cauzione che deve pagare chi viene “pizzicato” con una vignetta contraffatta o manipolata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier Paolo Gentiloni, che in mattinata ha tenuto la conferenza stampaCollegamento esterno di fine anno, attende di incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per definire le formalità che porteranno al voto per il rinnovo del Parlamento, il prossimo marzo. Successi e difficoltà Gentiloni ha dapprima ripercorso le difficoltà affrontate (i migranti, la minaccia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il velista francese Francois Gabart ha stabilito un nuovo record per il giro del mondo in solitaria circumnavigando il globo in soli 42 giorni e 16 ore: si tratta di oltre sei giorni in meno del precedente record, segnato l’anno scorso dal connazionale Thomas Coville. Il 34enne ha tagliato il traguardo domenica vicino all’isola di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il popolo deve esprimersi sul cosiddetto “miliardo di coesione”. È quanto ha dichiarato Albert Rösti, presidente dell’Unione democratica di centro UDC (destra) al giornale domenicale SonntagsBlick. Uno scenario che molti giudicano irrealistico. Un anno fa, il partito aveva rinunciato a lanciare un referendum contro la Legge sulla cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’EstCollegamento esterno, da…
Accordo sul clima, dietrofront statunitense all’orizzonte
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione di gettarsi alle spalle l’accordo siglato a Parigi nel 2015 sarebbe stata confermata all’agenzia Reuters da funzionari della Casa Bianca, che avrebbero però messo in guardia sul fatto che molti dettagli devono ancora essere definiti. Al lavoro ci sarebbe un piccolo team di esperti, tra i quali il capo dell’agenzia statunitense per la difesa dell’ambiente Scott Pruitt, alleato…
Ferrovie svizzere: record di passeggeri, ma non solo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Ferrovie Federali svizzere (FFS) hanno archiviato il 2016 con un risultato consolidato di 381 milioni di franchi, una crescita del 54,9%. L’aumento dell’utile, spiegano le FFS in una nota, è in gran parte dovuto alla vendita di immobili, al migliore risultato finanziario e alla ripresa nel traffico merci. Più clienti soddisfatti, ma i prezzi… Nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi quindici anni, il calcio svizzero ha visto fallire una mezza dozzina di squadre storiche e la lista rischia di allungarsi. Perché? Ne parliamo con Raffaele Poli, cofondatore e responsabile dell'Osservatorio sul calcio del CIES di Neuchâtel.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’annuncio della nuova valutazione è stato dato giovedì a Washington dal Bulletin of the Atomic ScientistsCollegamento esterno, iniziativa nata nel 1945 a Chicago per sensibilizzare sui pericoli delle armi nucleari che prende in considerazione un complesso di minacce, dalla probabilità di una guerra atomica al cambiamento climatico e l’avanzamento delle biotecnologie e dell’intelligenza artificiale. “Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo iPhone si chiamava 2G o Edge aveva un display piccolo rispetto a quelli attuali (misurava solo 3.5 pollici) ma all’epoca sembrava ampio. Spariva la tastiera presente su tutti i telefoni dell’epoca (come l’allora popolare BlackBerry) e per “smanettare” non c’era il pennino – a Steve Jobs non piaceva – ma per la prima…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.