La televisione svizzera per l’Italia

Prezzi sempre più alti per l’oro verde

Un agricoltore raccoglie olive nel sud della Francia.
Prezzi sempre più elevati per l'olio extravergine d'oliva. KEYSTONE

Le condizioni climatiche e la situazione congiunturale hanno fatto lievitare i costi dell'olio d'oliva. Il confronto degli extravergini che si trovano nei supermercati.

Caldo e siccità stanno diventando un vero incubo per i produttori di olio di oliva. In Spagna, principale produttore, la situazione è critica. La produzione scende, i costi no.

Contenuto esterno

Il risultato è che per un litro di olio di oliva si spende sempre di più. L’anno scorso l’aumento è stato del 14,2%: olio che vale oro, si potrebbe dire.

 E quando le condizioni sono difficili, spuntano anche le truffe: oli di oliva extravergini che non lo sono, e addirittura oli contraffatti. Non è una novità, in passato se n’è parlato parecchio e ora la situazione è diventata ancora più problematica, anche se non mancano i controlli.

Ma quale è la qualità degli oli che si trovano nei supermercati? Un test ha messo a confronto gli extravergini più venduti nei nostri supermercati, il cui prezzo può variare da meno di 10 franchi a 60 franchi per un litro. E l’esito non è privo di spunti di interesse.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR