Le famigerate Vele di Scampia, quartiere nord di Napoli, saranno abbattute entro la fine dell'estate. Nel frattempo in questi mesi si sono lentamente svuotate. Però Scampia è anche un quartiere che da qualche tempo ha imboccato la via del cambiamento. Esempi non mancano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Sono state raccontate in Gomorra di Roberto Saviano, nel libro, nel film, poi nella fiction, sono state una piazza di spaccio a cielo aperto e il centro di guerre di camorra, sono diventate nel mondo un simbolo del degrado e dell’abbandono delle periferie.
È iniziato nell’autunno del 2016 il trasferimento dei nuclei familiari nei nuovi alloggi di piazza Legalità, tra via Gobetti e via Labriola. 115 famiglie, legittime assegnatarie degli alloggi, hanno ora una casa dignitosa, con aree gioco per bambini, posto auto e cantinola.
Partito dunque il piano di riqualificazione dell’area che prevede la demolizione di tre Vele, ad eccezione di quella Celeste. La prima ad essere abbattuta, entro la fine dell’estate, sarà la Vela Verde. Un reportage del nostro corrispondente in Italia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Papa Francesco a Scampia: la corruzione “spuzza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La corruzione puzza, reagite alla camorra. Questo l’appello lanciato da papa Francesco in visita sabato a Napoli, dove si è fermato anche a Scampia il quartiere associato alla miseria e alla malavita organizzata. Una giornata intensa quella del Pontefice, come sempre vicino ai più bisognosi e agli emarginati, che termina in mezzo alla gente, come…
“La lista di Gomorra”: Renzi, il candidato PD e gli amici “impresentabili”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di Vincenzo De Luca ho un preciso ricordo. Risale agli anni dello scandalo rifiuti a Napoli. Montagne di “monnezza”, cittadini esasperati, rivolte spesso “pilotate” dalla malavita, mentre gli unici quartieri davvero puliti (tipo “Spaccanapoli”) erano quelli controllati dalla camorra. Allora si cercava qualche esempio virtuoso, per documentare che la Campania non poteva essere tutta così.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle stesse ore in cui Roma veniva flagellata sugli schermi di tutto il mondo per la scoperta dell’intreccio affaristico tra politica e criminalitàCollegamento esterno (un mix perfetto di Romanzo criminaleCollegamento esterno e GomorraCollegamento esterno), nel cuore della Capitale è andato in scena uno spettacolo che definire miserando è fin poco. Senza mostrare alcun imbarazzo, ma,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bisogna togliersi tanto di cappello davanti a Roberto SavianoCollegamento esterno, capace di stare sul palcoscenico della comunicazione con tale sicurezza da lanciare il doppio guanto di sfida a Matteo RenziCollegamento esterno e Beppe GrilloCollegamento esterno, titani della parola. Sì, va proprio riconosciuto che nessuno più di lui, oggi, in Italia, sa essere altrettanto abile nello…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.