La televisione svizzera per l’Italia

Prima fresa in azione per il secondo tunnel del San Gottardo

I lavori per la seconda canna del tunnel.
La seconda canna del San Gottardo viene realizzata 70 metri a est da quella esistente e sarà collegata al cunicolo di servizio. © Keystone / Gaetan Bally

È entrata in funzione oggi la fresatrice che servirà, insieme ad altri tre macchinari di questo tipo, a scavare i quasi 17 chilometri di galleria.

A Göschenen, nel Canton Uri, è entrata in azione oggi la prima fresatrice per la realizzazione della seconda galleria autostradale sotto il San Gottardo. Per scavare i 16,9 chilometri di tunnel, i cui lavori sono iniziali lo scorso anno, saranno necessari altri tre macchinari dello stesso tipo.

Altri sviluppi
Portale di galleria in cemento armato; un bus esce dal tunnel, auto entrano; gente tutt attorno guarda.

Altri sviluppi

40 anni fa – La prima auto sotto il San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Costruita un secolo dopo il tunnel ferroviario, la galleria stradale fu un’opera senza precedenti. Riviviamo quei momenti nei filmati d’archivio.

Di più 40 anni fa – La prima auto sotto il San Gottardo

La cosiddetta “fresatrice meccanica a sezione piena” scaverà nei prossimi mesi il cunicolo di accesso verso la zona di faglia settentrionale, scrive oggi in una nota l’Ufficio federale delle strade (Ustra). Una macchina identica sarà utilizzata anche da sud. Le due fresatrici sono lunghe 200 metri e hanno un diametro di sette metri.

I lavori di preparazione del cantiere sono durati quasi due anni e negli ultimi mesi è stata montata la fresatrice. Per l’avanzamento principale all’interno del secondo tunnel saranno utilizzate due grandi frese di 12,3 metri di diametro che opereranno da nord e da sud a partire dal 2024.

Altri sviluppi
camion in fiamme in galleria

Altri sviluppi

Vent’anni fa la tragedia del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 24 ottobre 2001 11 persone morirono nella galleria autostradale del San Gottardo, dopo lo scontro tra due camion, che causò un violento incendio.

Di più Vent’anni fa la tragedia del San Gottardo

La seconda canna del San Gottardo viene realizzata 70 metri a est da quella esistente e sarà collegata al cunicolo di servizio. Gli scavi produrranno 7,4 milioni di tonnellate di materiale.

L’apertura al traffico del nuovo tunnel da 2,14 miliardi di franchi è prevista per la fine del 2029. In seguito, la prima galleria, aperta nel 1980, sarà chiusa e ristrutturata per tre anni, con il traffico che in seguito circolerà in ogni galleria in un’unica direzione e su una sola corsia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR