I treni a guida automatica stanno diventando una realtà, anche in Svizzera. Grazie alla tecnologia sviluppata in collaborazione con Stadler Rail questa notte le ferrovie federali (FFS) hanno testato per la prima volta nella Confederazione un convoglio a due piani che ha percorso la tratta Berna-Olten con un sistema di conduzione assistita.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 5.12.2017)
Contenuto esterno
Indubbi i vantaggi di questa nuova tecnologia, anche in termini ambientali ed energetici: grazie ai nuovi software il treno riesce a ottimizzare la velocità e i consumi in funzione delle variazioni a livello di infrastruttura e del tragitto.
Inoltre la digitalizzazione consente di intensificare le cadenze tra i convogli, aumentando così la capacità complessiva della rete ferroviaria.
Questo non significa però, sottolineano le FFS, che in futuro non ci sarà più un macchinista: la presenza di una persona competente in cabina con il compito di sorvegliare il coretto funzionamento della guida assistita e di intervenire in funzione delle necessità, analogamente a quanto avviene sugli aerei con pilota automatico.
Di sicuro la figura professionale del macchinista è destinata a cambiare profondamente già dai prossimi anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sui treni ora si paga (di meno) a fine viaggio con un’app
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un futuro assai prossimo in Svizzera sarà possibile utilizzare bus e treni, pagando solo alla fine del viaggio grazie a un’app dello smartphone. Il sistema già sperimentato in alcune regioni sarà infatti esteso in tutto il paese dalle ferrovie FFS, BLS e AutoPostale nel corso dei prossimi mesi Alla base di tutto c’è l’app…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La rete ferroviaria svizzera è, già ora, la più sfruttata al mondo. Le FFS prevedono che grazie alla digitalizzazione si potrà aumentare la capacità di trasporto fino al 30%. Ciò avverrà automatizzando le pianificazione dell’orario e dell’esercizio ferroviario, e attraverso un nuovo sistema centrale digitale che consentirà di ridurre la quantità e la varietà di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla presenza delle autorità comunali e cantonali e del direttore generale delle FFS, è stata inaugurata oggi , venerdì, la nuova Centrale d’esercizio Sud di Pollegio. Un edificio a forma di periscopio che permette la gestione ottimale di tutto il traffico ferroviario, sull’asse nord-sud. In attesa di Alptranist. Il servizio del Quotidiano.
La vecchia linea del San Gottardo diventa “panoramica”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo viaggio è avvenuto in presenza di rappresentanti del turismo, dei trasporti pubblici e della responsabile del traffico viaggiatori Jeanine Pilloud. Il percorso del Gotthard Panorama Express inizia a Lucerna con un giro sul Lago dei Quattro Cantoni. Durante la navigazione i passeggeri passano accanto a luoghi intrisi di storia come il Grütli, la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.