Oggi si tiene in Svizzera il primo "Digital Day", patrocinato dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard e dai consiglieri federali Johann Schneider-Ammann e Alain Berset. Oltre 40 aziende, università e istituzioni di tutta la Svizzera parteciperanno alla giornata e invitano la popolazione a scoprire e sperimentare il mondo digitale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Per l’associazione digitalswitzerlandCollegamento esterno, che organizza questa giornata, la digitalizzazione è un’opportunità e non una minaccia, si legge sul suo sito internet. Tuttavia molte questioni rimangono aperte. “Vogliamo informare, stimolare e interagire con la popolazione elvetica che può essere preoccupata dal digitale e dai cambiamenti che esso comporta”.
Il governo elvetico anticiperà di un giorno la Giornata digitale. Domani Doris Leuthard, Johann Schneider-Ammann e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr organizzeranno una “conferenza digitale” a Bienne. Verranno affrontate le conseguenze delle nuove tecnologie sull’economia svizzera e l’agenda politica. Sono previsti diversi workshops tra cui uno a Bienne alla presenza di bena 700 rappresentanti delle autorità, del mondo economico, scientifico e della società civile.
“Nella corsa al futuro digitale la Svizzera si trova in una buona posizione di partenza”, ha affermato Leuthard nel suo discorso di apertura della conferenza. La consigliera federale ha esortato gli svizzeri a dimostrare una maggiore propensione al rischio nell’esplorare nuove opportunità digitali.
Contenuto esterno
Alla scoperta del mondo digitale
Oggi la presidente della Confederazione è salita su un vagone delle Ferrovie federaliCollegamento esterno che per l’occasione sarà specialmente equipaggiato di una “zona di lavoro e di networking”. La ministra delle comunicazioni farà poi un viaggio da Berna e Zurigo accompagnata da diversi imprenditori. L’accento sarà posto sullo scambio tra la politica e l’economia.
Oltre 40 aziende, università e istituzioni di tutta la Svizzera parteciperanno alla giornata e invitano la popolazione a scoprire e sperimentare il mondo digitale. Così anche la Radiotelevisione svizzeraCollegamento esterno.
Le principali stazioni elvetiche – quali Zurigo, Lugano, Coira e Ginevra – si trasformeranno per l’occasione in arene digitali e piattaforme per il dialogo tra cittadini, imprese e politica. Nella città sulla Limmat, ad esempio, Pro Juventute accoglierà tre classi di scolari che si affronteranno in una battaglia ludica sulle loro conoscenze in materia di media.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Con Pixel Buds le lingue straniere non hanno più segreti
Questo contenuto è stato pubblicato al
I Pixel Buds, risposta agli AirPods commercializzati dalla Apple, sono auricolari wireless che hanno la particolarità di sfruttare il supporto di Google Assistant, ovvero l’intelligenza artificiale dell’assistente digitale di Big G. In concreto le cuffiette audio, oltre a riprodurre la musica, offrono traduzioni in tempo reale in quaranta lingue grazie alla tecnologia di Google Translate…
La tassa per i giganti del web discussa dai leader UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
I leader di diversi paesi si incontrano venerdì nella capitale estone per due sessioni di lavoro, consacrate al “futuro dei governi” e al “futuro dell’economia e della società”. L’obiettivo è “lanciare discussioni di alto livello sui progetti futuri in materia di innovazione digitale, in modo che l’Europa sia sempre all’avanguardia nello sviluppo tecnologico e che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche l’ideatore del World Wide Web Tim Berners-Lee il cofondatore della Pixar Ed Catmull hanno partecipato alla sesta edizione del World Web Forum di Zurigo, una manifestazione che quest’anno ha assunto delle dimensioni di tutto rilievo. Il successo dell’evento, che si svolge sull’arco di due giorni, è un segnale di come Zurigo stia diventando una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche questa volta sono state colpite agenzie governative, metropolitane, aeroporti e imprese in 64 paesi, soprattutto in Ucraina e Russia. I pirati informatici non hanno risparmiato la centrale atomica in disuso di Chernobyl, il grande porto indiano di Jawaharlal Nehru, la compagnia di trasporti Moller-Maersk e l’azienda francese Saint Gobain. In Svizzera è stata infettata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non possiamo introdurre regole valide per tutti i servizi offerti, così diversi tra di loro”, spiega il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia. “Dobbiamo prima monitorare questa evoluzione. È chiaro che bisogna proteggere i posti di lavoro in questi settori. Ma ci vogliono regole mirate, non nuove leggi.” La digitalizzazione ha cambiato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La rete ferroviaria svizzera è, già ora, la più sfruttata al mondo. Le FFS prevedono che grazie alla digitalizzazione si potrà aumentare la capacità di trasporto fino al 30%. Ciò avverrà automatizzando le pianificazione dell’orario e dell’esercizio ferroviario, e attraverso un nuovo sistema centrale digitale che consentirà di ridurre la quantità e la varietà di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La “rivoluzione digitale”, spinta dalla Commissione e sostenuta dall’Europarlamento, arriva a compimento dopo dieci anni di battaglie. “Un vero successo europeo”, lo hanno definito i presidenti delle due istituzioni comunitarie Juncker e Tajani, insieme al premier di Malta Joseph Muscat per il Consiglio Ue. I tre hanno evidenziato come l’Ue sia riuscita a “trovare il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era il 1947 quando Edwin H.Land dimostrò pubblicamente il funzionamento della sua Polaroid Land Camera, che utilizzava fogli fotosensibili sui quali un’immagine in bianco e nero si sviluppava in una sessantina di secondi. L’anno dopo, per 89 dollari e 95 centesimi fu venduta a Boston la Polariod Land Camera 95, che divenne il prototipo della…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.