La televisione svizzera per l’Italia

Primo distributore di idrogeno in autostrada

In autostrada ci si muove (anche) con l idrogeno
In autostrada ci si muove (anche) con l'idrogeno Keystone / Marcel Bieri

La transizione energetica da oggi sembra un obiettivo meno astratto nella Confederazione. Nell’area di sosta bernese di Grauholz, sull’A1, è stata infatti inaugurata venerdì la prima stazione di rifornimento di idrogeno sulla rete autostradale nazionale.

L’impianto di distribuzione è gestito dalla filiale elvetica del gruppo energetico statale azero Socar e va ad aggiungersi alla quindicina di distributori esistenti in Svizzera che erogano idrogeno verde ai veicoli dotati di questo tipo marginale di propulsione.

Contenuto esterno

Alla cerimonia di inaugurazione il direttore dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) Jürg Röthlisberger ha osservato che l’idrogeno è destinato ad avere un futuro come mezzo di stoccaggio dell’energia nel processo di decarbonizzazione e in prospettiva offre significative opportunità finanziarie.

La strada da fare verso una mobilità rispettosa dell’ambiente è però ancora lunga: in Svizzera sono immatricolati solo un centinaio di camion e circa 150 auto mosse da celle a combustibile a idrogeno e attualmente questa fonte prodotta interamente da energie rinnovabili non è competitiva in termini economico-finanziari.

+ Idrogeno, la rivoluzione verde nel serbatoio

L’idrogeno verde, che presenta attualmente elevati costi di produzione, deve essere poi compresso ad alta pressione, aspetto questo – ha osservato Edgar Bachmann, direttore svizzero di Socar – che comporta elevati requisiti di sicurezza, sia per l’impianto che per il rifornimento.

Alla pompa un chilo di questo combustibile costa 11 franchi e consente di percorrere giusto un centinaio di chilometri mentre il prezzo di un’auto a idrogeno si aggira attorno ai 60’000 franchi, non propriamente per tutte le tasche.

Ma la via sembra tracciata e gli investimenti, anche a livello continentale, destinati allo sviluppo di questa tecnologia sono cospicui.

Attualità

due uomini

Altri sviluppi

In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto

Questo contenuto è stato pubblicato al In linea di principio, la Confederazione dovrebbe arrestare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu se dovesse venire in Svizzera.

Di più In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto
soldato con fucile

Altri sviluppi

Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.

Di più Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
auto nella neve

Altri sviluppi

La prima neve semina il caos in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.

Di più La prima neve semina il caos in Svizzera
Samira Marti

Altri sviluppi

Stranieri in assistenza più protetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.

Di più Stranieri in assistenza più protetti
procura grigioni

Altri sviluppi

Condanna ex giudice per stupro, la Procura grigionese chiede le motivazioni della sentenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Procura grigionese ha annunciato che chiederà le motivazioni della sentenza del Tribunale regionale Plessur, con cui la corte ha dichiarato colpevole un ex giudice amministrativo per violenza carnale, molestie sessuali e ripetute minacce contro una ex praticante.

Di più Condanna ex giudice per stupro, la Procura grigionese chiede le motivazioni della sentenza
microfoni di varie emittenti

Altri sviluppi

Il giornalismo svizzero si sta precarizzando

Questo contenuto è stato pubblicato al Il giornalismo svizzero si sta precarizzando. È la conclusione di un sondaggio realizzato dall'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), il quale evidenzia pure una carente diversificazione degli addetti ai lavori.

Di più Il giornalismo svizzero si sta precarizzando
controllore in treno

Altri sviluppi

Svizzera campionessa di viaggi in treno

Questo contenuto è stato pubblicato al Svizzere e svizzeri rimangono i numeri uno per quanto riguarda i chilometri percorsi in treno ogni anno.

Di più Svizzera campionessa di viaggi in treno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR