La televisione svizzera per l’Italia

Processo Ruby ter: assolto Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi può tirare un sospiro di sollievo. Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved

Dopo sei anni di dibattimenti, il processo per corruzione e falsa testimonianza legato ai famosi festini organizzati dall’ex presidente del Consiglio si è concluso con un’assoluzione totale per tutti i 29 imputati e imputate.

Assolti “perché il fatto non sussiste”: la decisione di mercoledì del Tribunale di Milano dovrebbe mettere la parola fine a una storia iniziata più di dieci anni fa, quando cominciarono a venire a galla i dettagli delle “cene eleganti” organizzate da Silvio Berlusconi.

In questo terzo processo legato ai cosiddetti “bunga bunga” l’ex premier era accusato di aver corrotto dei testimoni affinché mentissero durante i procedimenti precedenti.

Contenuto esterno

Le giovani ex ospiti delle serate di Arcore, sentite nei due processi sul caso Ruby, “non potevano legittimamente rivestire l’ufficio pubblico di testimone”, perché andavano indagate già all’epoca e sentite come testi assistite da avvocati. Non essendoci più le false testimonianze, in sostanza, cade anche la connessa accusa di corruzione in atti giudiziari perché manca “l’ipotizzato corruttore, nel caso di specie Berlusconi”, ha precisato il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia in una nota in cui anticipa il cuore delle motivazioni della sentenza di assoluzione per tutti.

“Undici anni di fango”

“Non posso che essere estremamente soddisfatto”, ha dichiarato ai giornalisti l’avvocato di Berlusconi, Federico Cecconi, dato che i giudici non hanno potuto mantenere le accuse di corruzione, nonostante l’accusa avesse chiesto una condanna a sei anni di carcere contro il senatore 86enne.

“Sono stato finalmente assolto dopo più di undici anni di sofferenze, di fango e di danni politici incalcolabili, perché ho avuto la fortuna di essere giudicato da magistrati che hanno saputo mantenersi indipendenti, imparziali e corretti di fronte alle accuse infondate che mi erano state rivolte”, ha reagito il principale interessato.

“L’assoluzione di Silvio Berlusconi è un’ottima notizia che mette fine a una lunga vicenda giudiziaria che ha avuto importanti riflessi anche nella vita politica e istituzionale italiana”, ha invece dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Tra gli assolti anche colei da cui tutto è partito: Karima El Mahroug, Ruby, 17 anni all’epoca dei fatti. Dopo l’annuncio del Tribunale, la donna ha stretto le mani al procuratore e ha rilasciato qualche dichiarazione ai cronisti: “Non immaginavo una cosa così. Sono contentissima. È stata una liberazione da una vicenda che mi ha travolto quando avevo 17 anni e che è stata un macigno non da poco”.


Attualità

croce al collo di un prete

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura vallesana ha archiviato il caso legato agli abusi perpetrati all'interno della Chiesa cattolica. Tutti i fatti riportati sono caduti in prescrizione o non sono stati denunciati in tempo, indica il Ministero pubblico cantonale in una nota odierna.

Di più Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese
il tribunale amministrativo federale

Altri sviluppi

Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di una coppia georgiana che si era opposta all'allontanamento dalla Svizzera a causa del cancro del marito.

Di più Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore
edificio rts

Altri sviluppi

Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19

Questo contenuto è stato pubblicato al Saranno 19 i licenziamenti nel quadro del piano di risparmio per il 2025 della RTS. Lo annuncia oggi l'emittente di servizio pubblico di lingua francese, secondo cui l'impatto sociale delle misure sarà inferiore a quanto inizialmente previsto.

Di più Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19
xplain

Altri sviluppi

Xplain passa in mani tedesche

Questo contenuto è stato pubblicato al L'impresa bernese Xplain, finita al centro delle cronache perché vittima di un cyberattacco di cui è stata vittima anche la Confederazione, è passata in mani tedesche.

Di più Xplain passa in mani tedesche
bambini giocano a ping pong

Altri sviluppi

Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio, le prestazioni sociali che i Cantoni attualmente offrono alle fasce più giovani della popolazione che vivono nella povertà sono inadeguate e vi sono lacune nella copertura del minimo vitale.

Di più Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR