L'ingegnere civile e progettatore di ponti conosciuto internazionalmente Christian Menn è deceduto lunedì all'età di 91 anni. Durante la sua carriera ha disegnato oltre cento ponti nel mondo, ma la sua attenzione era rivolta principalmente ai Grigioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
La scomparsa – di cui ha riferito oggi la “Neue Zürcher Zeitung” online – è stata confermata dalla vedova. Menn era nato nel 1927 a Meiringen (Canton Berna) da una famiglia di origini retiche. Ha studiato al Politecnico federale di Zurigo (ETH) e ha aperto il suo studio di ingegneria civile a Coira nel 1957.
Tra le sue opere figurano il ponte Nanin e il ponte Cascella sull’A13 a nord di Mesocco, il ponte sul Reno a Reichenau-Tamins (1962), quello sulla Reuss a Wassen (UR, 1972), il ponte Felsenau a Berna (1974), il ponte del Ganter lungo la strada del Passo del Sempione (VS, 1980), quello del Sunniberg a Klosters (GR, 1998) così come il ponte Zakim Bunker Hill sul Charles River a Boston (USA, 2003).
Nel 1971 è stato nominato professore di statica e costruzione all’ETH. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e dal 1996 era dottore honoris causa dell’Università di Stoccarda.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Politecnico di Zurigo nella “top ten” mondiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno la società britannica Quacquarelli Symonds ha pubblicato la classifica mondiale degli atenei. I Politecnici federali di Zurigo (ETH) e di Losanna (EPFL) figurano fra le migliori 20 universi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno (ETH), come noto da anni, è rinomato internazionalmente e nella classifica delle migliori scuole superiori ha sempre figurato nei primi posti. Nel “QS World University RankingCollegamento esterno“, però, lo scorso anno ha migliorato la sua posizione passando, rispetto al 2014, dal nono all’ottavo posto. Questo risultato pone l’ETH quale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Controlleremo tutti i cavalcavia della statale 36, perché è fondamentale capire le problematiche che potrebbero presentare anche altri viadotti costruiti con gli stessi materiali di quello crollato venerdì ad Annone BrianzaCollegamento esterno“, ha dichiarato al Corriere della Sera Antonio Chiappani, procuratore capo di Lecco. I viadotti sulla Milano-Lecco sono 25 (al netto di quello crollato)…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una mostra itinerante, dedicata al cantiere del secolo, quello della galleria di base del San Gottardo che sarà inaugurata il prossimo anno, è partita oggi da Zurigo. Intanto le ferrovie svizzere si stanno attrezzando per l’evento. Con il cambio di orario dei treni in dicembre entrerà in funzione il passante di Zurigo che renderà più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un viadotto inaugurato poco prima di Natale sulla statale 121 Palermo-Agrigento è crollato appena una settimana dopo l’apertura. La notizia è rimbalzata sulla stampa nel pomeriggio di domenica. Fortunatamente, nessun veicolo transitava quando è avvenuto il collasso dell’arteria. Metà carreggiata è sprofondata, e la restante presenta una profonda spaccatura. L’apertura al traffico della variante ‘Scorciavacche’…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre avvisi di garanzia sono stati notificati oggi, venerdì, ad altrettanti ingegneri, due della provincia e uno dell’Azienda stradale italiana, nell’ambito dell’inchiesta sul crollo del cavalcavia ad Annone di BrianzaCollegamento esterno, nel Lecchese, che ha causato un morto e diversi feriti la settimana scorsa. I reati ipotizzati sono omicidio colposo e disastro colposo. In questa…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.