L'opposizione della National Rifle Association (NRA) all'aumento del limite di età per l'acquisto di armi semi automatiche è "incredibilmente chiara" e non lascia dubbi. La lobby delle armi boccia seccamente una delle proposte caldeggiate dal presidente Usa Donald Trump.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/fra con RSI
Contenuto esterno
La NRA ha appoggiato Trump durante la campagna elettorale e il presidente ha di recente definito i leader dell’associazione “grandi patrioti”.
La lobby è travolta dalle critiche in seguito alla strage nel liceo di Parkland in Florida e negli ultimi giorni ha più volte ribadito la sua contrarietà ad un aumento a 21 anni dell’età minima per acquistare armi semi automatiche.
“L’aumento va contro i diritti costituzionali di chi ha fra i 18 e i 20 anni – ha affermato la NRA in una nota -. Le proposte legislative che prevengono l’acquisto di armi a chi ha fra i 18 e i 20 anni, privano le persone in questa fascia di età del diritto costituzionale di auto proteggersi”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Professori armati per evitare stragi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha detto che dare armi agli insegnanti potrebbe evitare che si ripetano massacri come quelli del liceo Parkland, in Florida, dove un 19enne espulso dalla scuola ha ucciso 17 persone. “Se ci fosse stato un insegnante capace di usare armi da fuoco tutto sarebbe finito molto velocemente”, ha dichiarato l’inquilino della Casa Bianca. Più…
Diciassette vittime nella sparatoria in una scuola della Florida
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sparatoria è avvenuta poco prima della fine dei corsi al liceo Marjory Stonemand Douglas di Parkland, una località situata a una settantina di chilometri a nord di Miami. L’autore della strage, un 19enne che era stato espulso dalla scuola per ragioni disciplinari stando a quanto dichiarato dallo sceriffo della contea di Broward, è stato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In particolare il nuovo piano delinea la realizzazione di nuovi ordigni, come testate a basso potenziale per mezzi aerei, utili soprattutto qualora fossero necessarie risposte rapide e efficaci ad attacchi convenzionali. L’Amministrazione USA vuole inoltre reintrodurre il missile cruise da sottomarino SLCM, messo da parte già durante il mandato di Bush padre. Donald Trump ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poco più di un mese dalla carneficina avvenuta a Las Vegas, nella quale morirono 58 persone, un altro dramma scuote gli Stati Uniti. Armato di un fucile d’assalto, un uomo è penetrato domenica all’interno di una chiesa di un piccolo villaggio, situato una cinquantina di chilometri a sud-est di San Antonio, nel Texas, uccidendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La strage di Las Vegas è forse la prima in America cui è stata utilizzata un’arma automatica. Paddock avrebbe infatti modificato un fucile d’assalto AK-47 (il famoso Kalasnikov), sul tipo di quelli usati in guerra, per esplodere colpi in più rapida successione, solo tenendo premuto il grilletto. È una delle ipotesi fatte dagli investigatori per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.