Il centro culturale islamico di Québec (Canada) è stato teatro di un attentato ieri sera in cui sono morte sei persone e altre otto sono rimaste ferite. Il presunto autore della strage, un franco-canadese di 27 anni, è stato arrestato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG 30.1.2017)
Contenuto esterno
I motivi dell’attacco terroristico non sono noti, ma il profilo del sospetto rende plausibile l’ipotesi della xenofobia o dell’islamofobia.
In un primo tempo le forze dell’ordine avevano arrestato un secondo sospetto, un giovane marocchino. La polizia ha poi precisato che quest’ultimo è solo un testimone.
In passato il centro islamico era già stato oggetto di intimidazioni, in particolare in concomitanza con il dibattito sull’uso del niqab. In giugno, in pieno periodo di Ramadan, una testa mozzata di maiale, imballata in una confezione regalo, era stata collocata all’ingresso del luogo di culto. E alcune settimane più tardi erano stati diffusi volantini in cui si accusava la moschea di essere un centro di propaganda politica in favore dei Fratelli musulmani.
Il premier Trudeau ha subito condannato quello che ha definito un “attacco terroristico contro musulmani” in un centro di culto e di rifugio. “La diversità – ha aggiunto Justin Trudeau – è la nostra forza e la tolleranza religiosa è un valore che noi, come canadesi, abbiamo a cuore”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sparatoria in un college USA, 10 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
È di 10 studenti morti il bilancio della sparatoria consumatasi giovedì in una scuola professionale di Roseburg, nello stato americano dell’Oregon. Le autorità hanno confermato che lo sparatore, un giovane di 26 anni, è deceduto dopo uno scontro a fuoco con la polizia. Rimangono sconosciuti i motivi del suo gesto. L’attentatore è entrato in diversi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo indiscrezioni di stampa, sarebbero due sostenitori dello Stato islamico gli sparatori che, domenica sera, hanno tentato di assaltare un centro congressi a Dallas. I due uomini hanno aperto il fuoco all’esterno del centro, dove si stava tenendo una mostra ed un concorso di vignette raffiguranti il profeta Maometto. Sono riusciti a ferire un addetto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre gli Stati Uniti sono ancora sotto choc per la strage a sfondo razziale a Charleston, due nuove sparatorie hanno scosso il paese. La prima a Detroit, dove un uomo è morto e nove persone sono rimaste ferite quando qualcuno ha aperto il fuoco su una festa di quartiere a cui erano presenti in 400.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Louisiana, un uomo di 58 anni ha sparato in un cinema uccidendo due persone e ferendone altre 8, prima di rivolgere l’arma contro se stesso e suicidarsi. La sparatoria è avvenuta nel Grand Theatre di Lafayette, una ventina di minuti dopo l’inizio della proiezione di un film. Stando alle prime informazioni, sarebbero stati alcuni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.