Donald Tusk riconfermato presidente del Consiglio europeo
Il polacco Donald Tusk è stato rieletto giovedì presidente del Consiglio europeo, malgrado l’opposizione del suo paese natale. Ho ottenuto il sostegno degli altri 27 capi di Stato e di governo dell’Unione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 09.03.2017)
Contenuto esterno
Il polacco è apparso commosso nel breve ringraziamento dopo la riconferma del mandato di Presidente del Consiglio europeo, che durerà fino al 30 novembre 2019.
Tusk si è rivolto ai 28 leader affermando, tra l’altro, che “può sembrare un paradosso oggi, ma la vostra decisione è un’espressione della nostra unità”.
Unità ma non unanimità. La Polonia stessa si è infatti opposta. Varsavia aveva proposto come alternativa un eurodeputato conservatore, ma tutti gli altri governi hanno scelto la riconferma.
Il leader del partito “del diritto e della giustizia”, Jaroslav Kacinski, attualmente al potere in Polonia, ha nei confronti di Tusk una lunga faida personale. Il governo polacco accusa Tusk di avere preso, nel suo ruolo europeo, delle posizioni contrarie agli interessi della sua stessa patria.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cinque scenari per l’UE post-Brexit
Questo contenuto è stato pubblicato al
Jean-Claude Juncker, presentando il suo “libro bianco”, ha lanciato un appello ai dirigenti dei paesi membri dell’UE affinché dimostrino “unità e leadership” per costruire un futuro migliore per l’Unione. I cinque scenari vogliono essere una base di riflessione. A un estremo troviamo un’Unione che si accontenta di essere un mercato comune, all’altro uno scenario ”federalista”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’appuntamento hanno partecipato invece, tra gli altri, rappresentanti di BNP Paribas e Société Générale, professori universitari, operatori finanziari e procuratori come il ginevrino Jean-Bernard Schmid, che ha spiegato le peculiarità del sistema elvetico in tema di riciclaggio ed evasione fiscale. I lavori commissionali, che si concluderanno in giugno, hanno permesso di evidenziare le strategie utilizzate…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle trattative che si apriranno a breve con Bruxelles l’obiettivo del governo britannico è quindi quello di procedere verso una “hard Brexit”, senza concessioni, né ripensamenti. Il Regno Unito si riapproprierà della sua integrale sovranità e indipendenza e nessuna propaggine dell’Ue avrà cittadinanza su suolo della Corona. In questo senso Londra non intende più mantenere…
“Due partner che restano essenziali l’uno per l’altro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Marco Del Panta Ridolfi, classe 1961, è ambasciatore d’Italia in Svizzera dal gennaio 2016. Nel corso della sua carriera è stato tra l’altro segretario generale dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze, responsabile della preparazione della presidenza italiana dell’Unione europea (secondo semestre 2014) e della gestione dei programmi finanziari dell’UE per vicinato e Paesi dell’allargamento, direttore centrale…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.