Da rivedere, la tavola rotonda all'Ambasciata svizzera di Roma sulle sfide legate alla cronaca dei conflitti armati contemporanei
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La violenza, i conflitti armati e le conseguenze delle guerre occupano uno spazio molto rilevante nelle notizie e nelle immagini proposte dai media. Quali sono le principali sfide legate alla cronaca e al racconto dei conflitti armati contemporanei? Quali i dilemmi, i problemi ed i rischi ai quali devono far fronte i reporter di guerra? Quali sono gli strumenti per tutelare i diritti di chi informa, e, allo stesso tempo, di chi riceve l’informazione?
La tavola rotonda “Sotto tiro – Under Fire” ha cercato di approfondire, attraverso le esperienze di attori implicati a vario titolo nella realtà dei conflitti armati e dei media, i principali sviluppi e problemi nel “raccontare la guerra”.
L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e dalla Comunità di Sant’Egidio.
Contenuto esterno
Sottotiro – Under fire
Sottotiro – Under fire
Sono intervenuti
Lucio Caracciolo, Direttore della rivista geo-politica LIMES
Ewan Watson, Responsabile per le relazioni pubbliche, Comitato internazionale della Croce Rossa
Eefje Ludwig, Manager Education, World Press Photo
Marilù Lucrezio, Inviata speciale RAI
Gianluca Grossi, Reporter freelance, Direttore della Weast Productions
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Corea, “Pronti alla guerra”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Corea del Nord si è svolta la grande parata per il 70esimo anniversario del Partito dei lavoratori, che domina il Paese ormai dal 1945. E durante la cerimonia non sono mancate parole di fuoco del giovane leader Kim Jong Un, che si è detto pronto a combattere qualsiasi guerra finanziata dagli Stati Uniti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gino Strada, il fondatore di Emergency, è una delle quattro persone cui è stato conferito giovedì mattina a Stoccolma il Right Livelihood Award, un riconoscimento internazionale “a chi offre risposte concrete ed esemplari alle sfide più urgenti” (www.rightlivelihood.org). I premi, assegnati da ormai 35 anni, sono considerati i “Nobel alternativi”. Gino Strada è stato scelto…
“La Nato è pronta a difendere tutti gli alleati, Turchia compresa”
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Bruxelles si sono riuniti i Ministri della Difesa dei paesi NATO: Afghanistan, Ucraina e naturalmente Siria i temi sul tavolo. Ed è in particolare l’intervento russo nel conflitto siriano a tenere banco: l’offensiva di Mosca, ha detto il Segretario Generale Stoltenberg, non è costruttiva. “La Russia in Siria non mira all’Isis ma interviene solo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.