Con l’inizio della bella stagione si sono intensificati gli sbarchi di immigrati sulle coste italiane, che da inizio anno hanno raggiunto numeri record. Nel 2017 sono stati finora ben 37'000 gli arrivi di profughi dall’Africa settentrionale, oltre il 40% in più – pari a 12'000 persone - rispetto all’anno scorso e Frontex, l’Agenzia europea per il controllo delle frontiere, chiama in causa le Organizzazioni non governative.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 24.4.2017)
Contenuto esterno
Per l’istituzione europea la decina di navi delle ONG presenti nel Mediterraneo aspetterebbero le imbarcazioni dei trafficanti al limite delle acque territoriali libiche e prenderebbero in consegna i migranti che verrebbero poi trasportati in sicurezza verso i porti italiani.
Che non sia una tesi campata in aria lo confermerebbero le indagini avviate da tre procure siciliane che intendono fare chiarezza sui flussi di africani verso l’Italia, così come diversi politici (ultimamente soprattutto da parte dei dirigenti del Movimento 5 Stelle) che puntano l’indice su quello che definiscono un vero e proprio commercio.
La metà dei soccorsi è orami effettuato dalle ONG ma questa quota sembra salire mentre le chiamate alla centrale operativa di Roma sono in flessione, circostanza questa che insospettisce i responsabili di Frontex. Va comunque aggiunto che tra le cifre in crescita figurano anche quelle delle vittime in mare: quest’anno i morti affogati hanno già superato la soglia di 900.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, attesa ondata estiva alla frontiera sud
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Campo della Croce Rossa non si hanno più i picchi di 370 ospiti dello scorso novembre. Ma rimane grande la preoccupazione, soprattutto per i minorenni non accompagnati e per i cosiddetti “transitanti”. Sono i profughi fuoriusciti dai campi d’accoglienza, dove non possono essere riammessi. Una sessantina ha trovato un tetto alla parrocchia di Rebbio.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migranti: il flusso continua. Sono ricominciate nei mesi scorsi ad arrivare in Italia le barche cariche di rifugiati provenienti dall’Egitto. Da sempre snodo principale nelle tratte di rifugiati in fuga verso Europa ed Israele – sia via mare che via terra – le partenze dalle coste circostanti Alessandria e Damietta erano diventate sporadiche. La chiusura…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Che il 2016 sarebbe stato un anno assai particolare, lo si poteva facilmente già intuire quest’estate, quando le immagini di centinaia di migranti ammassati alla stazione di Como avevano fatto il giro del mondo. La conferma arriva martedì anche dalle cifre dell’Amministrazione federale delle dogane. Rispetto al 2015, la crescita del numero di entrate irregolari…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di profughi che ha raggiunto – o cerca di raggiungere – le coste italiane, quest’anno, non ha precedenti. Un’emergenza che l’Italia fatica a gestire da sola. Dopo la strage in mare dell’ottobre scorso, Lampedusa è uscita dalle rotte dell’immigrazione. I migranti vengono infatti soccorsi in mare attraverso l’operazione umanitaria Mare NostrumCollegamento esterno e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.