A Sils, sul battello di linea più alto d’Europa
Sul Lago di Sils, in Engadina, è in esercizio la linea di battelli più alta d'Europa. Una storia iniziata oltre un secolo fa grazie a un comasco.
Chi è arrivato una volta a Sankt Moritz passando da Chiavenna, dalla Val Bregaglia e dal passo del Maloja, ha probabilmente bene impresso quel fantastico specchio d’acqua blu come il cielo sul quale si riflettono le montagne circostanti. Il Lago di SilsCollegamento esterno, a 1’800 metri d’altezza, è il più grande lago del cantone Grigioni.
Forse però pochi sanno che su questo lago naviga il battello di linea più alto d’Europa. Tre volte al giorno e per quattro mesi all’anno, la nave del capitano Franco Giani trasporta tra Sils Maria e Maloja decine di passeggeri.
A iniziare l’avventura fu il bisnonno di Franco Giani, originario di un villaggio sulle rive del Lago di Como, venuto a Sils proprio per fare il barcaiolo.
Con lo sviluppo del turismo nell’Ottocento, l’Engadina era diventata una delle mete più gettonate e nella regione si erano create numerose opportunità di lavoro. Trasportare i ricchi turisti sul lago era una di queste.
E chissà che non sia stato su una barca dell’avo di Franco Giani che Friedrich Nietzsche ha incontrato Zarathustra. Il filosofo tedesco trascorreva infatti buona parte delle sue estati proprio a Sils Maria, a “6’000 piedi al di sopra del mare e molto più in alto di tutte le cose umane!”.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.