Restauri d’arte, non solo per opere antiche
Storia di chi combatte contro il deperimento delle opere di artisti moderni come Fontana e Gilardi
Altri sviluppi
Restauri d’arte, non solo per opere antiche
Collezionisti e musei si rivolgono sempre più spesso ai restauratori di opere d’arte contemporanea, come accade per le antichità, alcune opere d’arte di recente realizzazione devono essere affidate alle mani di sapienti tecnici, perché realizzate con materiali poco longevi.
Durante gli anni ’50 il diffondersi delle plastiche ha attirato molti artisti a sperimentarne l’utilizzo creativo. Nell’immaginario collettivo la plastica era prodigiosa ed indistruttibile, la reazione del materiale agli effetti del tempo era sconosciuta. Opere d’arte realizzate in materiali plastici, pagate cifre astronomiche, si sono disintegrate, sciolte o polverizzate. Collezionisti danneggiati ed artisti screditati. Casi più fortunati di opere realizzate in plastica hanno manifestato un deperimento contenuto, sul quale tecnici esperti sono potuti intervenire.
Ma non si tratta solo plastica, le opere d’arte contemporanea, a volte, sono assemblaggi di materiali diversi ed incompatibili che tendono a distaccarsi o reagiscono diversamente agli effetti del tempo. Questo e molte altre variabili, rendono il restauro dell’arte contemporanea un’impresa difficile e non ci si può aspettare un risultato definitivo.
La sfida dei restauratori è rallentare il più possibile il deperimento delle opere, intervenendo sulla struttura senza alterarla, mantenendo intatti i concetti originali. Si collabora con l’artista se è in vita o si cerca una mediazione con le fondazioni che ne tutelano l’immagine. Un’etica largamente condivisa, che tracci una linea netta tra dove è possibile intervenire e quando dover rinunciare al restauro di un’opera d’arte contemporanea, non esiste. Ogni restauro ha la sua evoluzione e spesso l’intervento sull’opera è sperimentale.
Eccellenza del restauro delle opere d’arte contemporanea
Nello storico quartiere industriale di Porta Vittoria a Milano, divenuto polo artistico, la società Open Care Restauri offre ogni tipo di servizio o assistenza per le opere d’arte, nello stabilimento è presente un laboratorio interamente dedicato al restauro delle opere d’arte moderna, specializzato in materiali plastici.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.