Minacce USA a Pyongyang, “Opzione militare” sul tavolo
Mentre la Casa Bianca si appresta a rimpinguare il bilancio della Difesa, dall’amministrazione USA giungono pesanti minacce alla Corea del Nord che potrebbero innescare una crisi senza precedenti con il regime di Kim Jong-un.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 17.3.2017)
Contenuto esterno
Il segretario di Stato Rex Tillerson, che ha visitato l’area demilitarizzata tra le due Coree nel corso del suo primo periplo del continente asiatico, ha affermato perentoriamente che “la pazienza strategica degli Stati Uniti sta finendo” e “se Pyongyang continuerà ad elevare la minaccia del suo programma nucleare, un’azione militare è un’opzione” sul tavolo.
La denuclearizzazione, ha aggiunto il segretario di Stato americano, “è l’unica strada per la Corea del Nord per ottenere sicurezza e stabilità economica”.
Tillerson si è poi rivolto alla Cina, invitandola a rinunciare ad eventuali ritorsioni per lo scudo spaziale Thaad di cui si è appena dotata Seul.
Il sistema missilistico, implementato per prevenire la minaccia nordcoreana, viene considerato da Pechino un’inaccettabile escalation che minaccia l’equilibrio strategico regionale. Un quadro complicato in vista dell’ultima tappa del viaggio del ministro degli Esteri statunitense, proprio nella capitale cinese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Corea del Nord “gioca” con la bomba atomica
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test nucleare. L’esperimento – il quinto della serie realizzata da Pyongyang – è stato definito dal regime e dagli esperti internazionali come il più potente attuato fino ad oggi. Tanto potente da aver provocato -nella zona del test- una scossa di terremoto di magnitudo 5,3. Unanime la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Nord non utilizzerà armi nucleari se non in caso di minaccia e lavorerà alla denuclearizzazione globale. È quanto detto poche ore fa dal leader nordcoreano Kim Jong Un durante lo storico congresso del Partito dei Lavoratori apertosi venerdì. Un discorso che da un lato rassicura, ma che contiene diverse zone d’ombra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero della difesa giapponese ha confermato che uno dei due missili lanciato dalla Corea del Nord è atterrato nelle acque territoriali del Giappone, a 250 km a ovest della penisola di Oga, dopo aver sorvolato il mar del Giappone per circa 1’000 Km. L’agenzia sudcoreana Yonhap ha indicato che si tratta di un missile…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha inaugurato il congresso del partito unico al potere nel paese, il primo in 36 anni. L’evento è dunque straordinario ed è destinato a consacrare il regno assoluto del giovane dittatore e forse anche una nuova generazione di dirigenti a lui fedele. Nel suo discorso inaugurale il 33enne ha definito…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.