Obamacare, in Congresso la controriforma repubblicana
La riforma sanitaria fortemente voluta da Obama ha le settimane contate. Nel Congresso americano è stata depositata oggi la proposta annunciata dai repubblicani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 7.3.3017)
Contenuto esterno
In realtà più che scardinare l’Obamacare, la proposta del partito di Trump apporta, anche sostanziali, correttivi alla legge con cui l’ex presidente ha assicurato la copertura sanitaria a 20 milioni di statunitensi che non se la potevano permettere.
Invece dell’assicurazione obbligatoria per privati e dipendenti di grandi società il nuovo testo attribuisce incentivi fiscali ai contraenti e oneri per coloro chi restano molto tempo senza copertura. Inoltre alcune garanzie per minorenni e malati cronici restano invariate.
Per i fautori della riforma la proposta è equilibrata ed efficiente mentre l’opposizione democratica la ritiene antisociale e costosa. Il dibattito in parlamento si preannuncia comunque aperto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Spazzare via l’eredità di Obama non sarà facile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un esempio su tutti: ObamaCare, la riforma sanitaria del precedente inquilino della Casa bianca. È complessa e non può essere spazzata via in un solo colpo. In seno allo stesso partito repubblicano, inoltre, ci sono parecchie divergenze su come sostituirla. La nuova amministrazione Trump che entrerà in carica il prossimo 20 gennaio gode di un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In primo piano c’è sempre il tornado Donald Trump. Mentre nelle piazze, anche ieri sera, rifanno capolino le proteste dei giovani, il nuovo presidente eletto non si scompone, ma anzi rilancia, proponendo una sorta di contratto con gli americani – per le cose da fare subito – nei primi cento giorni di governo. “Dobbiamo unire…
La vittoria dei repubblicani complica i piani di Obama
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni di midterm negli Stati Uniti hanno sancito la vittoria del partito repubblicano (Grand old party, Gop) alla camera dei rappresentanti e al senato. Con il loro voto, i cittadini hanno bocciato il presidente Usa Barack Obama e creato le premesse per una difficile coabitazione tra Congresso e Casa Bianca nei suoi ultimi due…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corte suprema degli Stati Uniti ha respinto i ricorsi presentati dai Repubblicani contro uno dei punti chiave della legge “ObamaCare” firmata dal Presidente cinque anni fa. Ha dichiarato costituzionale la norma che riconosce sussidi a ben sette milioni e mezzo di americani in 34 stati, per permettere loro di dotarsi di una assicurazione sanitaria.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.