La televisione svizzera per l’Italia
Storie sul confine

Frontaliers sul grande schermo

Una guardia di confine elvetica e un lavoratore frontaliere: una delle serie di maggior successo prodotte dalla Radiotelevisione svizzera diventerà un film.

Altri sviluppi

Si chiama Roberto Bussenghi, viene dalla fantasiosa Usmate Carate e traversa ogni giorno il confine al volante della sua vecchia Fiat Panda rossa per recarsi a lavorare a Lugano. E puntualmente ogni giorno viene fermato per un controllo alla dogana di Bizzarone dall’inflessibile – e un po’ sgrammaticata – guardia di confine Loris Bernasconi e dal suo collega Veronelli.

La serie Collegamento esternoè iniziata nel 2006 sotto forma radiofonica. Nel 2010 il passaggio sul piccolo schermo, con degli sketch della durata dai 3 ai 5 minuti. La serie, prodotta dalla RSI, ha rapidamente registrato un grande successo.

Nel 2017 Bussenghi e Bernasconi compiranno un altro grande passo: in maggio inizieranno infatti le riprese del lungometraggio “Frontaliers Disaster”. Il film sarà poi proiettato nelle sale a Natale 2017.

La pellicola sarà una storia a sé, completamente inedita, e non una successione di sketch.

Ma perché nel teaser del film a venire i due protagonisti rischiano di finire in una bollente salsa per il pollo al cestello? La risposta in questo articolo di Gino Ceschina:

Altri sviluppi
illustrazione

Altri sviluppi

Svizzera-Italia, la guerra del pollo al cestello

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri si sa sono gente tranquilla. Magari un po’ orgogliosi, ma pacifici per principio. Ci sono dei punti fermi: la neutralità, il federalismo, la democrazia diretta, ma il pragmatismo elvetico fa sì che tutto possa essere messo in discussione: anche Guglielmo Tell, anche Heidi. Tutto. Quasi tutto. Ma qui si va a toccare i…

Di più Svizzera-Italia, la guerra del pollo al cestello

E per chi non conoscesse ancora la serie Frontaliers, ecco la playlist su youtube:  

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR