La ferrovia Vigezzina resta nuovamente chiusa per il rischio di scoscendimenti di terra e massi almeno fino a domani, quando i geologi italiani effettueranno un nuovo sopralluogo per verificare la situazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Per aggirare la zona del franamento in Valle Vigezzo, dove lo scorso primo aprile una coppia di Minusio ha perso la vita, le autorità locali tornano a chiedere una nuova strada.
Si tratta di un progetto noto, risalente a una trentina di anni fa, che il sindaco di Rè intende riproporre, affinché si possa risolvere in modo definitivo il problema su un tratto di strada a rischio scoscendimenti.
“Il costo previsto è di circa tre milioni di euro e i soldi, volendo, si possono anche trovare per realizzare l’opera”, sottolinea Oreste Pastore ai microfoni della RSI, stando al quale: “Si tratta di realizzare un ponte di un’ottantina di metri per bypassare l’area più a rischio…; l’opera potrebbe essere realizzata in poco meno di un anno di lavori”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Due o tre settimane per riaprire la Statale 337
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il lavoro di rimozione dei sassi pericolanti durerà una settimana. Successivamente si passerà al ripristino vero e proprio, che può prendere fino a quindicina di giorni, meteo permettendo: il cattivo tempo dilaterebbe i tempi. Al vertice di Verbania, convocato dal prefetto Iginio Olito, erano presenti l’Anas, i sindaci della zona, i rappresentanti della provincia Verbano-Cusio-Ossola e quelli della Regione Piemonte.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le verifiche del caso, i geologi hanno garantito la stabilità della parete che sovrasta la ferrovia e quindi i treni hanno potuto riprendere a circolare. “Contiamo di svolgere il servizio regolare”, ha dichiarato alla Radiotelevisione svizzera Daniele Corti, direttore della Vigezzina, la compagnia che gestisce il traffico ferroviario sulla tratta italiana. Per la riapertura…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Serviranno almeno due settimane per riaprire la ferrovia Vigezzina, per la quale si era inizialmente annunciato un ripristino già oggi, martedì. Per rendere di nuovo percorribile il tratto di strada interessato dalla frana staccatasi domenica a Re saranno necessari invece 1-3 mesi. Previsioni formulate, ha rivelato il sindaco di Re Oreste Pastore, in seguito a un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scoscendimento si è verificato all’altezza di Meis, frazione del comune di Re, non lontano dal confine di Ponte Ribellasca. Le due persone che si trovavano nell’auto travolta dai massi sono rimaste uccise, stando a quanto indicato alla Radiotelevisione svizzera dalla polizia stradale di Domodossola. Sul luogo del disastro è stato trovato il documento di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.