Un accumulatore di ghiaccio e uno collettore solare sul tetto per far fronte alle esigenze energetiche per tutto l’anno. Sembra una trovata pubblicitaria un po’ fantasiosa ma a Rothenburg, nel Canton Lucerna, un intero complesso residenziale funziona con questo principio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 27.6.2017)
Contenuto esterno
I dispositivi termici istallati nel palazzo, tra cui figura anche una pompa di calore, svolgono attività differenti a seconda della stagione.
In autunno i tubi esterni riscaldano lo stabile ma anche l’acqua contenuta nell’accumulatore di ghiaccio che immessa nell’impianto di riscaldamento idraulico garantisce la climatizzazione degli appartamenti nei mesi più freddi. Contemporaneamente nello scantinato dell’edificio si formano oltre 400 metri cubi di ghiaccio.
In primavera, quando si esaurisce la scorta di calore immagazzinato entra in funzione il collettore solare sul tetto. In estate infine il ghiaccio accumulato consente di raffreddare le abitazioni senza bisogno di ricorrere a condizionatori. E gli inquilini dello stabile, come riporta il servizio del TG, sono soddisfatti anche per il loro portafoglio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Edificio energeticamente autosufficiente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un edificio di nove appartamenti per famiglie completamente autosufficiente dal punto di vista energetico è in fase di costruzione vicino a Winterthur, nel canton Zurigo. La casa plurifamigliare non sarà dunque allacciata alla rete elettrica, e coprirà il proprio fabbisognio energetico producendo e immagazzinando energia in modo indipendente dai fornitori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una macchina per ricavare acqua potabile dall’aria sarà presentata oggi, sabato, al padiglione svizzero di Expo 2015, nell’ambito della giornata ticinese dedicata all’acqua. Il sistema sviluppato da Seas, una startup con sede a Riva San Vitale, è alimentato a elettricità -consente quindi l’uso di fonti rinnovabili- e restituisce al contempo aria fredda per la climatizzazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le stazioni sciistiche necessitano di parecchia energia affinché tutti gli impianti e non solo possano funzionare correttamente a vantaggi dei turisti. E per assicurare il fabbisogno enrgetico, Laax ha sviluppato il concetto econsostenibile “Greenstyle”. L’obiettivo è quello di prendere tutte le misure necessarie per salvaguardare clima, natura e animali selvatici che popolano la regione di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.