Le opere dell’artista italiano Mimmo Rotella dedicate al mondo del cinema sono protagoniste dell’esposizione di Casa Rusca a Locarno, dal 13 marzo al 14 agosto. La mostra allestita alla pinacoteca comunale di Locarno analizza, attraverso un percorso cronologico e tipologico, le tecniche utilizzate dall’artista (nato a Catanzaro nel 1918 e morto a Milano nel 2006) per rappresentare il suo legame con il mondo della “celluloide” dai primi décollages degli anni Sessanta agli ultimi lavori. Una serie di schermi presenteranno -a fianco di alcuni lavori- spezzoni di film la cui locandina ha ispirato l’artista.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alberto Giacometti: “io, scultore mancato”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’11 gennaio 1966 moriva Alberto Giacometti, una delle icone della storia dell’arte del Novecento e uno degli artisti maggiormente noti al grande pubblico anche al di fuori dell’ambito culturale, basti pensare alla sua raffigurazione sulla banconota svizzera da cento franchi o ai recenti primati ultramilionari di vendita delle sue opere che hanno fatto notizia nel mondo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo due giorni riservati ai media e agli ospiti VIP, Art Basel è aperta al grande pubblico da giovedì fino a domenica. La più grande fiera internazionale di arte contemporanea presenta quest’anno circa 4mila opere provenienti da 33 paesi. Alcune di queste sono esposte a cielo aperto nelle strade di Basilea. All’interno si trovano invece…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Gualtieri – in Emilia Romagna- visse per 40 anni. Oggi la città dedica ad Antonio Ligabue una grande mostra, il cui allestimento è stato curato da Mario Botta. Liguabue – uno dei maggiori artisti del 900 italiano – era nato e cresciuto in Svizzera.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.