La televisione svizzera per l’Italia

Rushdie accoltellato sul palco a New York

Lo scrittore Salman Rushdie è stato aggredito da un uomo, che lo ha ferito al collo con un'arma da taglio mentre stava tenendo una conferenza pubblica nella cittadina di Chauauqua, nello Stato di New York.

Contenuto esterno

Secondo l’agenzia Associated Press verso le 10.45 (ora locale) un uomo che indossava una mascherina nera è salito sul palco sul quale si trovava lo scrittore 75enne e lo ha pugnalato. L’aggressore è caduto sul palco subito dopo l’assalto ed è stato fermato dalla polizia.

Rushdie è stato invece trasportato in un ospedale locale a bordo di un elicottero, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico. Secondo alcune fonti sarebbe stato colpito più volte a collo e probabilmente al torace.

Nell’aggressione, anche il moderatore dell’evento letterario Henry Reese – cofondatore di una ong che offre protezione a scrittori perseguitati – ha riportato una leggera ferita al capo.

Intanto, un breve video è iniziato a circolare sui social con le immagini, della durata di pochissimi secondi, dell’attacco.

Salman Rushdie è conosciuto soprattutto per essere l’autore de “I versetti satanici”, il libro che venne bandito in Iran nel 1988 perché considerato blasfemo. L’ayatollah Khomeini, l’anno dopo la pubblicazione del libro, lanciò una fatwa contro lo scrittore indiano offrendo una ricompensa da 3 milioni di dollari a chi lo avesse ucciso. La guida suprema Ali Khamenei ha rinnovato la fatwa nel 2017, e nel 2019 via Twitter.

Attualità

busta riempita di banconote svizzere

Altri sviluppi

La corruzione peggiora in Svizzera secondo Transparency

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera non registra miglioramenti nella lotta alla corruzione. Transparency International segnala carenze nella lotta al riciclaggio di denaro, alla corruzione privata, al perseguimento penale delle aziende e alla protezione dei lanciatori di allerte.

Di più La corruzione peggiora in Svizzera secondo Transparency
acciaio incandescente

Altri sviluppi

Dazi sull’acciaio, Swiss Steel non si sbilancia

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss Steel non si sbilancia riguardo all'impatto dei nuovi dazi che il presidente americano Donald Trump vuole imporre sulle importazioni di acciaio e alluminio negli Stati Uniti.

Di più Dazi sull’acciaio, Swiss Steel non si sbilancia
soldato

Altri sviluppi

Hamas non rilascerà più ostaggi, tregua a rischio

Questo contenuto è stato pubblicato al La tregua in Medio Oriente potrebbe essere a rischio: Hamas ha infatti annunciato che non rilascerà più ostaggi fino a quando Israele non tornerà a rispettare gli accordi.

Di più Hamas non rilascerà più ostaggi, tregua a rischio
rito

Altri sviluppi

La polizia austriaca cerca una sciamana imbrogliona che ha anche vittime svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Una sedicente "sciamana" è nel mirino della polizia austriaca, che ha diramato un mandato d'arresto europeo. La donna avrebbe truffato numerose persone - tra cui anche cittadini svizzeri - utilizzando finte doti divinatorie. Il bottino è di decine di milioni di euro.

Di più La polizia austriaca cerca una sciamana imbrogliona che ha anche vittime svizzere
donald trump

Altri sviluppi

UBS: “Svizzera finora non minacciata da Trump, ma ci sono rischi sui dazi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Sul fronte dei dazi la Svizzera non è finora stata direttamente minacciata dal presidente americano Donald Trump e complessivamente appare messa meglio di altri paesi, ma i rischi - diretti e indiretti - della guerra commerciale in atto rimangono rilevanti.

Di più UBS: “Svizzera finora non minacciata da Trump, ma ci sono rischi sui dazi”
novartis

Altri sviluppi

Novartis sopprime la pagina “Diversità” dal suo sito statunitense

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo farmaceutico Novartis ha soppresso la pagina "diversità" dal proprio sito internet americano dedicato ai percorsi di carriera, ha constatato nella sua edizione odierna la Neue Zürcher Zeitung. Il tutto avviene dopo le offensive di Donald Trump sul tema.

Di più Novartis sopprime la pagina “Diversità” dal suo sito statunitense
logo deepseek

Altri sviluppi

Secondo un esperto DeepSeek cambierà la piazza finanziaria svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I rapidi progressi della Cina nel campo dell'intelligenza artificiale (IA) cambieranno il mondo della finanza in Svizzera: ne è convinto Marc Lussy, esperto di tecnofinanza con trascorsi presso UBS e insegnante in un'università cinese.

Di più Secondo un esperto DeepSeek cambierà la piazza finanziaria svizzera
manifesti votazione iniziativa ambientale

Altri sviluppi

Alle donne l’iniziativa sulla responsabilità ambientale è piaciuta di più che agli uomini

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri non vogliono essere limitati dalla tutela dell'ambiente. Secondo un sondaggio realizzato dopo la votazione del 9 febbraio, il rifiuto dell'iniziativa sulla responsabilità ambientale è stato molto più marcato tra gli uomini che tra le donne.

Di più Alle donne l’iniziativa sulla responsabilità ambientale è piaciuta di più che agli uomini
persona i monopattino elettrico con casco

Altri sviluppi

A Milano il casco obbligatorio in monopattino non piace a tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo codice della strada italiano continua a creare polemiche e l'ultima è quella legata all'obbligo d'indossare il casco per tutti coloro che conducono un monopattino elvetico.

Di più A Milano il casco obbligatorio in monopattino non piace a tutti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR