La televisione svizzera per l’Italia

Salari bassi e tredicesime inesistenti nelle professioni “femminili”

Solo l 8% delle parrucchiere riceve la tredicesima.
Solo l'8% delle parrucchiere riceve la tredicesima. © Keystone / Gaetan Bally

Per ridurre le disparità salariali tra i sessi i sindacati chiedono stipendi minimi di 4'500 franchi è tredicesima per tutte le lavoratrici.

Tredicesime inesistenti, progressioni salariali deboli e anzianità di servizio poco rilevante. È il quadro tratteggiato dallo studio illustrato dall’Unione sindacale svizzera (USS) dal quale emergono trattamenti salariali inadeguati per le professioni tipicamente femminili, nelle quali è particolarmente accentuata la discriminazione salariale fra uomini e donne.

Secondo l’organizzazione sindacale le retribuzioni orarie nelle professioni a maggioranza femminile sono nettamente inferiori alla media svizzera: quattro donne su dieci guadagnano meno di 5’000 franchi al mese e il 25% se la deve cavare con meno di 4500 franchi, nonostante siano normalmente titolari di un attestato federale di capacità o di un diploma professionale.

Contenuto esterno

Se da un lato la tredicesima è riconosciuta all’80% dei salariati e delle salariate, in alcune professioni a maggioranza femminile, come quelle delle parrucchiere e delle estetiste, viene elargita a solo l’8% delle dipendenti.

+ Le donne torneranno a scioperare

Un discorso analogo riguarda gli incrementi di stipendio. In alcuni settori, come quello alberghiero, le lavoratrici attorno ai cinquant’anni guadagnano in media quanto i loro colleghi ventenni.

Per tutti questi motivi l’USS, a un mese dallo sciopero nazionale delle donne (14 giugno), chiede un’analisi approfondita su questa situazione specifica del mercato del lavoro e salari minimi di 4’500 franchi (5’000 con formazione) per tutte le professioni cosiddette “femminili”. Inoltre la tredicesima dovrebbe essere garantita a tutti e la custodia dei bambini dovrebbe diventare un servizio pubblico.

Attualità

Un treno.

Altri sviluppi

Maggiori costi per le infrastruttura ferrovie, le cause sono diverse

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi fattori spiegano l'aumento dei costi di 14 miliardi di franchi per l'infrastruttura ferroviaria entro il 2035. Lo afferma il CEO delle FFS Vincent Ducrot. "Dieci anni fa, si avevano altri parametri di pianificazione".

Di più Maggiori costi per le infrastruttura ferrovie, le cause sono diverse
Soccoritori della REGA.

Altri sviluppi

Un Natale movimentato per la Rega

Questo contenuto è stato pubblicato al Dalla Vigilia di Natale ad oggi la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha effettuato oltre 150 interventi, un numero nettamente maggiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Di più Un Natale movimentato per la Rega
Un aereo di Swiss in volo.

Altri sviluppi

Un aereo di Swiss atterrato a Graz per un problema tecnico

Questo contenuto è stato pubblicato al La causa dell'atterraggio di emergenza di un aereo della compagnia elvetica Swiss a Graz, in Austria, è dovuta a un problema tecnico, stando all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Le indagini sull'incidente sono in corso.

Di più Un aereo di Swiss atterrato a Graz per un problema tecnico
Sophie Hediger.

Altri sviluppi

Valanga ad Arosa, morta la snowboarder Sophie Hediger

Questo contenuto è stato pubblicato al Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga ieri ad Arosa mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.

Di più Valanga ad Arosa, morta la snowboarder Sophie Hediger
treno centovallina

Altri sviluppi

Il forte vento causa un guasto alla Centovallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.

Di più Il forte vento causa un guasto alla Centovallina
tubi con microalghe

Altri sviluppi

Le microalghe come risorsa agricola

Questo contenuto è stato pubblicato al L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.

Di più Le microalghe come risorsa agricola
logo credit suisse

Altri sviluppi

La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.

Di più La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
persone che sciano

Altri sviluppi

Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.

Di più Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
mietitrebbiatrice in azione

Altri sviluppi

Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.

Di più Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR