Salari minimi di 2’900 euro? “Troppo bassi in Ticino”
L’iniziativa sul salario minimo, accettata alle urne nel giugno del 2015, è stata quella che insieme a “Prima i nostri” ha movimentato maggiormente il panorama politico nel Canton Ticino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Falò dell'1.2.2018)
Contenuto esterno
Dopo due anni il governo cantonale ha provveduto, a inizio novembre, a fissare i parametri della remunerazione al di sotto della quale non si potrà andare. La proposta di legge prevede una retribuzione tra i 18,75 e i 19,25 franchi all’ora a seconda del ramo professionale, che equivale a un salario mensile tra i 3’372 e i 3’462 franchi (circa, rispettivamente, 2’910 e 2’988 euro).
La misura, che era stata avanzata dai Verdi, mirava a prevenire fenomeni di dumping salariale e a scoraggiare l’afflusso di lavoratori frontalieri sul mercato del lavoro ticinese, che si trova esposto alla concorrenza lombarda.
Ma le cifre definite dal governo scontentano soprattutto i sindacati che le ritengono inadeguate. E sul fronte opposto sono numerosi gli imprenditori che criticano la regolamentazione di una materia che vorrebbero lasciare alla libera contrattazione.
La parola spetta ora al parlamento cantonale, che potrebbe apportare delle correzioni all’impianto delineato da Bellinzona. Ma intanto il dibattito in Ticino resta acceso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Salario minimo a 3400 franchi, chi “è troppo” e chi poco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Proposta del governo ticinese di un minimo di 3400 al mese. Chi sono i lavoratori interessati? Quanto guadagnano ora? Cosa rischiano gli imprenditori?
Questo contenuto è stato pubblicato al
I salari minimi saranno applicati a 77 settori economici, per un totale di circa 10 mila dipendenti. La legge d’applicazione dell’iniziativaCollegamento esterno, che era stata promossa dai Verdi e approvataCollegamento esterno dal popolo a metà 2015, prevede un periodo transitorio di tre anni per adeguare tali stipendi. Il Consiglio di Stato, nel disegno di legge…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Legge adottata nel 2014 dal Gran Consiglio neocastellano -in applicazione a una modifica della Costituzione cantonale voluta dal popolo del 2011- ha fissato un salario minimoCollegamento esterno annuale di 41’759 franchi con settimana lavorativa di 41 ore, che corrisponde a dodici mensilità di 3’480 franchi. Il Tribunale federaleCollegamento esterno la considera una misura di politica sociale;…
Seimila franchi di salario in Svizzera sono davvero tanti?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Basta dare un’occhiata alle spese cui devono far fronte i cittadini elvetici per rendersi conto che i salari in Svizzera non sono così stravaganti.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.