La televisione svizzera per l’Italia

Catalogna, il 90% vota per l’indipendenza

Migliaia di sostenitori dell'indipendenza hanno esultato questa notte a Plaza Catalunya di Barcellona all'annuncio dei risultati del referendum di indipendenza e della vittoria del 'si' con il 90%. Intanto salgono a 844 i feriti per le cariche della polizia in Catalogna. Il ministero degli Interni spagnolo afferma invece che 33 sono gli agenti feriti, 19 tra le file della polizia e 14 della Guardia Civil.

Contenuto esterno

La folla concentrata sulla centralissima piazza in un mare di bandiere ‘stellate’ dell’indipendenza catalana hanno cantato “Els Segadors”, l’inno della Catalogna.

Secondo i dati quasi definitivi resi pubblici dal portavoce del governo catalano Jordi Turull, al voto hanno partecipato 2,2 milioni di elettori, sui 5,3 chiamati alle urne. Il ‘si’ ha ottenuto il 90% dei voti, il ‘no’ il 7,8%. La maggior parte delle persone contrarie all’indipendenza si ritiene che non abbiano votato.

La partecipazione, secondo Turull, avrebbe potuto raggiungere “almeno il 55%” in “condizioni diverse”, cioè senza l’intervento nei seggi della polizia spagnola. 

Il vicepresidente catalano Oriol Junqueras, sempre questa notte, ha detto dal canto suo che spetterà al parlamento catalano prendere la decisione di dichiarare l’indipendenza, in base alla legge sul referendum. Una decisione potrebbe essere presa al riguardo a partire da mercoledì, ipotizza la stampa catalana. 

Sarà il parlamento catalano a decidere

Il portavoce del governo catalano, Jordi Turull, ha ribadito, che il ‘Govern’ trasferirà al Parlamento regionale i risultati del referendum affinché lo implementi e che sarà la Camera a decidere sulla dichiarazione unilaterale di indipendenza. In un’intervista a Catalunya Radio, ripresa da La Vanguardia, Turull ha inoltre difeso l’azione dei Mossos d’Esquadra, accusati di aver disobbedito al governo spagnolo non impedendo l’apertura dei seggi: “Hanno fatto quello che dovevano fare”, ha detto Turull.

Il capo del governo spagnolo Mariano Rajoy oggi presiederà la direzione del partito popolare. L’obiettivo, riferisce La Vanguardia, è analizzare le iniziative degli indipendentisti in Catalogna e le ultime dichiarazioni del presidente catalano Carles Puigdemont, che ha riconosciuto la validità del risultato del referendum.

La diretta di ieri sera

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR