La televisione svizzera per l’Italia

Sarà “Foudre” il film svizzero a correre per gli Oscar

La regista Carmen Jaquier a Locarno nel 2015.
La regista Carmen Jaquier a Locarno nel 2015. Keystone / Urs Flueeler

Il film "Foudre" di Carmen Jaquier è l’opera scelta dall'Ufficio federale della cultura per la corsa agli Oscar nella categoria "Miglior film internazionale". Si saprà solo a dicembre se questa opera prima entrerà nella short list delle nomination.

La notizia è stata data a Locarno dove è in corso la 76esima edizione del Locarno Film Festival. Il film, girato in Vallese, racconta la storia di una 17enne che nell’estate del 1900 sta per prendere i voti, dopo cinque anni passati in convento. La morte improvvisa della sorella maggiore la costringe però a tornare in famiglia e a una vita di duro lavoro. I misteri che avvolgono la morte della sorella la spingeranno a lottare per la propria indipendenza.

“Liberazione e sorellanza sono al centro di questo film storico dallo spirito femminista e di grande attualità, ambientato in un arcaico paesaggio di montagna. Nel suo primo lungometraggio Carmen Jaquier esplora magistralmente il mondo della sessualità e della fede e affascina il pubblico con il suo immaginario evocativo e una sceneggiatura ricca di sfumature”, scrive la giuria motivando la scelta.

+ Cambiano le regole per gli Oscar

Il film ha debuttato lo scorso anno in anteprima mondiale al prestigioso Toronto International Film Festival ed è stato “presentato in quasi una ventina di festival, da San Sebastian a Sydney, passando per Busan. Allo Zurich Film Festival ha ricevuto anche una menzione nella sezione Focus e un riconoscimento come ‘Emerging Swiss Talent Award’, mentre alle Giornate di Soletta ha conquistato il premio ‘Opera Prima’”.

È stato premiato nelle categorie “Miglior colonna sonora” e “Miglior suono” ai Premi del Cinema Svizzero di quest’anno e ha ottenuto riconoscimenti anche in diverse rassegne cinematografiche internazionali. “Foudre” sarà proiettato anche nei cinema americani.

Attualità

Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto
aereo swiss

Altri sviluppi

Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.

Di più Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR