La gente è così distratta che sui mezzi pubblici dimentica proprio di tutto. Anche opere d'arte. L'Ufficio degli oggetti smarriti di Zurigo ha così deciso di allestire una mostra con queste opere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Non si tratta in generale di opere di grandissimo valore. Eppure si sono ritovati anche alcuni dipinti di pittori eccellenti. Ma la domanda vera è perché coloro che li hanno dimenticati non si sono ancora fatti vivi. Nonostante l’ufficio cerchi in tutti i modi di trovare i legittimi proprietari, spesso queste opere restano nei depositi. Ora si è deciso di fare una mostra per esporre questi dipinti: chissà che qualcuno non riconosca le proprie opere. Al termine della mostra i dipinti saranno messe all’asta.
Considerato che molti di questi quadri ritrovati non è stato possibile risalire neppure all’autore, anche fissare la base d’asta non è stato semplice. Potrebbe così essere l’occasione di comprare per pochi soldi qualche lavoro importante.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il fior fiore dell’arte
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esposizione del Kunsthaus di Aarau ha già richiamato migliaia di persone. E chi vuole vederla deve davvero sbrigarsi… I migliori e più talentuosi fioristi svizzeri hanno infatti avviato, con fiori e piante fresche, un vero e proprio dialogo con l’arte. Due mondi che normalmente non si incontrano allo stesso livello. E le opere floreali diventano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pittore e scultore, Kounellis ha creato un linguaggio in continua evoluzione, che non è mai venuto meno in virtù di un incessante spirito di ricerca. Nato in Grecia, al Pireo, nel 1936, a vent’anni Kounellis arrivava a Roma per studiare all’Accademia delle Belle Arti e nella città eterna ha iniziato a costruire la sua lunga e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Robert Indiana, Tom Wesselman, Yayoi Kusama, Marc Quinn. Sono alcuni degli artisti le cui opere sul tema dell’amore possono essere ammirate al Chiostro del BramanteCollegamento esterno a Roma. Un’esposizione che sta avendo un enorme successo, al punto che gli organizzatori hanno deciso di prolungarla: anziché il 19 febbraio, chiuderà il 26. Già 80’000 persone l’hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come scrivono gli organizzatori dell’esposizione, l’attuale Yemen è la terra della leggendaria Regina di Saba e a lei viene poi associata una favolosa ricchezza. Gli autori greci e latini chiamavano questa regione “Arabia Felix”. L’esposizione all’Antikenmuseum di BasileaCollegamento esterno esplora da un lato il mito della Regina di Saba, la cui esistenza non è mai…
Donazioni #1: il m.a.x. museo svela la sua collezione
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in corso allo Spazio Officina di Chiasso ‘Donazioni #1 – Percorsi della creatività dal Novecento al nuovo Millennio’. È la prima di una serie di mostre che saranno allestite a cadenza triennale con opere donate al vicino m.a.x. museo da artisti, collezionisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura. Fino a giovedì 8…
Musei e centri culturali svizzeri presentati a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si intitola “Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali” il ciclo di conferenze che ha preso il via lo scorso 11 ottobre e terminerà l’8 novembre alla Casa dell’Architettura nel quartiere Esquilino a Roma. L’iniziativa, voluta dall’Ambasciata di Svizzera in Italia – attraverso la promozione dei nuovi Musei e centri culturali svizzeri,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.