La televisione svizzera per l’Italia

Scacciapensieri è tornato

La celebre serie animata del passato di nuovo disponibile solo su Tvsvizzera.it

Altri sviluppi

Stripy, il personaggio creato da Bruno BozzettoCollegamento esterno noto anche – se non soprattutto – per essere il protagonista della sigla della storica trasmissione di cartoni animati della radiotelevisione svizzera “Scacciapensieri”, è il protagonista di una serie di disegni animati creata nel 1984 dallo stesso Bozzetto e da Guido Manuli. Un vero e proprio cult non soltanto in Svizzera, ma seguito anche in Italia settetrionale e Germania.

Il format è quello di brevi puntate di massimo 8 minuti, trasmesse all’interno della striscia “Scacciapensieri” della Televisione Svizzera Italiana (ora RSI) subito dopo le estrazioni del lotto. La trama è semplice, ma vincente: Stripy ne combina di tutti i colori al suo amico-nemico che è burbero, scontroso, arrabbiato, con i baffi e il vestito a righe bianco e nero. E’ nel finale però che, dopo l’ennesimo scherzo di Stripy, tutti scoppiano a ridere a crepapelle.

Una specie strana, a metà strada tra un cane, un gatto e un coniglio coloratissimo, e con un lungo naso che suona come una trombetta, Stripy possiede uno dei superpoteri che nessun supereroe moderno può eguagliare. Qui non si sta parlando di ragnatele che escono dai polsi, di martelli letali o della possibilità di volare. Stripy può contare sull’arma più potente che l’uomo (e il supereroe) abbia mai conosciuto: la risata. E la sua è così naturale, intima e contagiosa, che nessuno è in grado di resisterle.

Il volto dietro la risata

La voce di Stripy è quella di Carlo Bonomi, attore e doppiatore milanese, noto per aver dato voce a diversi personaggi animati altrettanto celebri come “La linea” di Osvaldo Cavandoli e tutti i protagonisti della serie “Pingu” del regista tedesco Otmar Gutmann.

Altri sviluppi
Carlo Bonomi, il doppiatore di Scacciapensieri (2008)

Guardare Stripy su Tvsvizzera.it

Dato che la vita è sempre più faticosa e stressante, in redazione ci siamo chiesti: perché non regalare a tutti la possibilità di ridere? E Così abbiamo deciso di rendere disponibili a tutti le puntate storiche di Stripy qui su tvsvizzera.it e, naturalmente, anche sui nostri profili Social (FacebookCollegamento esterno e TwitterCollegamento esterno).

Come vedere tutte le puntate di Stripy online

Buone risate a tutti!

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR